Erba

Il 25 Aprile il via all’11^ edizione di “Memoria precaria”

Lorenzo Colombo 23 Aprile 2015

Attualità, Erba

Tag: ,

memoria precaria

ERBA – Festeggia il traguardo dell’undicesimo anno di edizione “Memoria Precaria”, la due giorni di festa a cura dell’Associazione culturale Erbattiva, in collaborazione con Pianeta Music School e con il patrocinio del Comune di Erba è l’evento promosso per le ricorrenze del 25 Aprile e 1° Maggio.

L’Associazione Erbattiva, realtà ormai radicata nel territorio erbese, anche quest’anno inaugura la stagione degli eventi all’aperto proponendo due giornate di musica, arte e cultura nella splendida cornice di Piazza Vittorio Veneto a Erba.

La Festa della Liberazione e la Festa dei Lavoratori sono due giornate il cui valore storico e culturale, valore collettivo, nazionale, non deve essere oscurato dal tempo: trascorrere insieme le giornate di festa è un modo per ricordare, rievocandone il valore, il passato, ma anche per vivere gioiosamente l’oggi, la propria storia e il proprio territorio.

Primo appuntamento sarà quindi questo sabato 25 aprile, la giornata avrà inizio alle 16.00 con il susseguirsi di una serie di interventi sulla Resistenza. Primo relatore del pomeriggio sarà il Prof. Daniele Corbetta dell’Istituto di Storia Contemporanea P.A. Perretta di Como che illustrerà le sue ricerche sul partigiano Roberto Lepetit e Don Luigi Sturzo. A seguire verranno interpretati brani tratti da fonti bibliografiche del periodo fascista in una “mostra parlata”. Chiuderà l’intervento il partigiano pontelambrese Mauro Gilardi che racconterà della sua esperienza nella 176° Brigata Garibaldi.

Durante l’aperitivo le No Lies, band interamente femminile, darà il via alla serata musicale con un mix di soul, R&B e Funk. In prima serata, dalle ore 21.00 in poi, sul palco saliranno gli Shame & Skandal, band reggae e dub e, infine, i Madddog, coinvolgente realtà milanese che si muove fra i generi rock, punk, reggae e ska.

Novità di questa edizione sarà l’allestimento, dalle 15 alle 18, di un’area gioco per bambini di tutte le fasce di età: “Il Nido delle Quaglie”.

Durante Memoria Precaria sarà presente un servizio bar e cucina. Gli eventi si terranno anche in caso di pioggia. L’Associazione Erbattiva vi attende tutti in piazza a Erba questo sabato per trascorrere insieme la giornata in memoria della Resistenza e della Liberazione d’Italia.