Como

I Carabinieri incontrano gli studenti: la legalità entra nelle scuole del Comasco

Lorenzo Colombo 23 Gennaio 2026

Attualità, Como

Tag: , , ,

carabinieri studenti scuole

Coinvolti 197 studenti ad Albate e circa 500 a Gravedona ed Uniti negli incontri della campagna “Cultura della Legalità”. Dialogo diretto e partecipazione attiva

ALBATE / MENAGGIO – La promozione della legalità entra nelle aule scolastiche della provincia di Como attraverso una serie di incontri promossi dall’Arma dei Carabinieri, che nei giorni scorsi hanno coinvolto due istituti comprensivi del territorio nell’ambito della campagna “Cultura della Legalità”.

A Albate, i Carabinieri del Comando Provinciale di Como hanno fatto tappa all’Istituto Comprensivo Statale “Don Lorenzo Milano”, incontrando circa 197 studentesse e studenti accompagnati dai docenti. L’iniziativa si colloca nel solco di un percorso già avviato, volto a mantenere un rapporto costante tra l’Arma e il mondo della scuola, con l’obiettivo di far conoscere da vicino funzioni e compiti dei Carabinieri e di trasmettere, sin dalla giovane età, i valori del rispetto delle regole e della convivenza civile. I militari della Stazione di Albate hanno illustrato il ruolo istituzionale dell’Arma attraverso presentazioni e filmati realizzati dal Comando Generale, favorendo un confronto diretto e accessibile.

Sempre nei giorni scorsi, analoga attività si è svolta a Gravedona ed Uniti, dove i Carabinieri del Comando Provinciale di Como hanno tenuto due incontri formativi presso l’Istituto Comprensivo Statale “Don Roberto Malgesini”. In questo caso sono stati circa 500 gli studenti coinvolti, affiancati dal personale docente. A condurre gli incontri sono stati i Carabinieri della Stazione di Gravedona ed Uniti, che hanno adottato le stesse modalità operative, puntando su strumenti multimediali e sul dialogo con i ragazzi.

In entrambi i contesti scolastici, l’attenzione si è concentrata su temi di forte attualità e particolare sensibilità: dal bullismo e cyberbullismo all’uso consapevole di internet e ai rischi connessi alla rete, dall’educazione alla legalità ambientale alla sicurezza stradale, fino alla violenza di genere e all’uso di sostanze stupefacenti. Argomenti affrontati con un linguaggio chiaro e comprensibile, spesso supportato da esempi tratti dall’esperienza professionale dei militari.

Gli incontri hanno registrato una partecipazione attiva da parte degli studenti, che hanno posto numerose domande, trovando risposte improntate alla concretezza e alla chiarezza. In questo quadro è stata ribadita anche l’importanza del rispetto reciproco e della responsabilità personale nella vita quotidiana, come elementi fondamentali del vivere civile.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Como ha annunciato che il ciclo di incontri e attività formative proseguirà nelle prossime settimane nelle scuole della città e dei centri della provincia, facendo leva sulla presenza capillare delle Stazioni sul territorio. L’obiettivo dichiarato resta quello di sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della legalità, del rispetto delle regole e della prevenzione dei comportamenti a rischio.

carabinieri studenti scuole