MONGUZZO – Successo di pubblico per la serata che l’A.N.P.I., sez. Luigi Conti Territorio Erbese, ha organizzato ad Anzano del Parco lo scorso 15 Novembre.
L’evento, nonostante il tempo inclemente, ha registrato la presenza di un numeroso pubblico intervenuto per ricordare il fondamentale contributo di molte donne durante il periodo dell’occupazione nazifascista. L’iniziativa è stata programmata nell’ambito degli appuntamenti provinciali per il 70° anniversario della Liberazione.
Il Sindaco di Anzano è dapprima intervenuto per ricordare che anche nel nostro territorio tante donne si sono rese protagoniste della Resistenza come staffette, supporto logistico o nascondendo nelle proprie case rifugiati politici ed Ebrei; con il loro coraggio hanno contribuito in modo determinante alla Liberazione. Successivamente il coordinatore della sezione Marco Rigamonti con un toccante discorso ha rimarcato l’importanza di mantenere vivi i valori di quella lotta, oggi più che mai, perché il sacrificio di molti, che per essi hanno combattuto e sono caduti, non sia stato vano; ha altresì evidenziato che la loro memoria e il loro esempio devono guidarci e ispirarci, faro nella tempesta dei valori dei nostri travagliati tempi, per darci la forza di indignarci ogni qualvolta i diritti conquistati col sangue vengono vergognosamente calpestati.
La serata è stata animata da canzoni e musiche della band “7grani”; non sono mancati i momenti di riflessione: le letture di testimonianze di donne coinvolte in quel periodo di lotta hanno richiamato alla mente le discriminazioni e le violenze di cui mogli, compagne, madri, oggi continuano, loro malgrado, ad essere tragicamente protagoniste.
Nei prossimi mesi, a memoria di tanti, tantissimi giovani che nel nostro territorio hanno sacrificato la loro giovane età per la Libertà, vi saranno altri momenti di ricordo.