Asso

Grande partecipazione alla prima edizione di “Asso incontra Cuba”

Lorenzo Colombo 19 Luglio 2016

Asso, Attualità

Fiesta cubana

ASSO – Grande successo di pubblico e partecipazione alla prima edizione di “Asso incontra Cuba”, manifestazione in due serate dedicate alla scoperta della famosa isola Caraibica in tutte le sue caratteristiche.

Fiesta Cubana - balli in piazza

La due giorni è cominciata venerdì 15 luglio con “Cuba: un mondo in un’isola”: presso una Sala Consiliare gremita di gente, durante la quale si è potuto dibattere e confrontarsi su alcune tematiche, curiosità, fotografie e racconti di viaggio grazie all’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Asso e all’Associazione Nazionale di amicizia Italia Cuba Circolo Vilma Espìn di Como. A fare da cornice a questo evento, è stata allestita una mostra di quadri con opere di pittori cubani a cura di Gianmarco Maspes e sono stati esposti alcuni libri a tema grazie alla Biblioteca Comunale di Asso.

Asso Incontra Cuba - Sala consiliare 2

Sabato, presso l’area attrezzata in Piazza Mercato addobbata con i colori cubani e italiani, si è svolta la prima “Fiesta Cubana”. Il tempo favorevole senza troppo vento, ha permesso un piacevole svolgimento della festa ed ha attirato numerosi appassionati di questo genere musicale e non solo. La band cubana ha animato con musica e balli di gruppo coinvolgendo tutti i partecipanti fino a tarda ora. Tantissima la gente accorsa ad Asso dove ha potuto anche gustare i piatti cubani proposti nel menù, sapientemente cucinati dai cuochi Morando Dina e Cesarina giunti appositamente da Ceriale per l’occasione. Tanta è stata la richiesta di questi piatti che sono andati esauriti con molta sorpresa da parte degli organizzatori.

Fiesta cubana - addobbiDiverse le associazioni locali che hanno affiancato l’Associazione Asso Incontra e l’Amministrazione Comunale nell’organizzazione dell’evento: Moto Club Asso, Asd Cacciatori, Asd Pescatori, Associazione Nazionale Alpini sez. Asso, Pro Asso oltre ai tantissimi volontari che hanno dato il loro contributo ed aiuto nei vari allestimenti, in cucina e al servizio ai tavoli.

Coinvolgente ed allegra sono aggettivi da attribuire a questa Serata Cubana. Una festa che è stata gradita da tutti e che si auspica venga riproposta il prossimo anno.