Pusiano

Grande festa a Pusiano con i gemelli francesi di Four

Lorenzo Colombo 30 Giugno 2014

Attualità, Pusiano

Tag: ,

gemelli

PUSIANO – Week-end di vera festa quello di sabato 28 e domenica 29 giugno a Pusiano, con la 5^ edizione di “Cacciatori e pescatori in fest” e la “Festa del Gemellaggio”.

Nonostante il meteo inclemente gli eventi in programma si sono svolti regolarmante. I 12 ospiti transalpini, quasi la metà dei quali membri del Consiglio Comunale del piccolo paese situato a 30 chilometri da Lione, hanno potuto apprezzare le bellezze del paese, dal centro storico al parco, da Palazzo Beauharnais al lago, oltre ad un assaggio del Triangolo Lariano con visite a Magreglio e Bellagio.

gemelli4

I due momenti più importanti, che hanno visto entrambi la presenza del sindaco Andrea Maspero oltre che dei membri dell’Associazione Pusianese per i Gemellaggi, sono stati la cena di sabato 29 presso la festa dei cacciatori e pescatori e l’incontro istituzionale nella mattinata di domenica 30 presso la Sala Civica.

gemelli2

«I graditi ospiti, solo alcuni dei quali avevano già visitato il nostro paese – spiega il Presidente del sodalizio pusianese, Celestino Crespi – hanno apprezzato in particolare le meraviglie naturali ed artistiche del nostro territorio, oltre all’ottima cucina e allo spirito conviviale che ha favorito l’instaurazione di un proficuo scambio di esperienze e di conoscenze tra i nostri cacciatori e quelli francesi. Un passo per volta – prosegue Crespi – ci auguriamo che tutte le associazioni presenti in paese possano allacciare rapporti di collaborazione con le omologhe realtà sia francesi che ungheresi».

gemelli5

Alcuni degli ospiti hanno già espresso la volontà di venire a passare le loro vacanze estive, in agosto, proprio a Pusiano, che si conferma così meta di un turismo di qualità e si apre, anche grazie al gemellaggio, a quella vocazione che secondo l’amministrazione comunale dovrà sempre più rappresentarne il futuro.

«Ringrazio, oltre ai componenti dell’Associazione Gemellaggi – dice l’assessore alla partita, Alessio Colzani – anche i Cacciatori e Pescatori, Promoterre, la Biblioteca, il Centro Kayak, i Firlinfeu e tutti coloro che hanno consentito la perfetta riuscita di questa due giorni, seppur in presenza di un clima più autunnale che estivo. Oltre all’annunciata visita di una nostra delegazione in Ungheria a metà luglio per un festival folklorico, cercheremo di organizzare – annuncia l’assessore – un nuovo viaggio sociale prima di fine anno, che possa toccare l’Ungheria consentendo così di rafforzare gli scambi anche con gli amici di Magyarszék. Per ora, non abbiamo in programma gemellaggi con altre realtà: meglio rinsaldare i rapporti con queste due».

gemelli3

Per chi volesse collaborare con le iniziative dell’Associazione oppure informarsi sui prossimi eventi in programma, è possibile scrivere una mail all’indirizzo pusiano.gemellaggi@gmail.com oppure contattare il presidente Crespi o l’assessore Colzani attraverso gli uffici municipali.

gemelli pusiano 2

(Foto tratte da Facebook)