
ERBA – Dal 18 al 23 ottobre gli Amici di Monsignor Pirovano accoglieranno a Erba suor Letícia Souza de Lima, Povera Serva della Divina Provvidenza, che a Marituba è la referente del Pae, il progetto educativo di bambini e ragazzi negli asili e nelle scuole sostenuto anche dalle adozioni a distanza. Se si eccettuano alcuni video-collegamenti effettuati negli anni scorsi, sarà il primo contatto “diretto” di suor Leticia con la comunità erbese, rispondendo in questo a un preciso desiderio che nutriva da tempo.
Povera Serva da 26 anni, a Marituba dal 2017, la religiosa arriverà da Verona, dopo alcuni giorni trascorsi presso la Casa madre della sua Congregazione. A Erba vivrà giornate molto intense. Ecco il dettaglio.
Mercoledì 18 ottobre: compatibilmente con l’orario di arrivo a Erba, alle 20.30 suor Leticia parteciperà alla Messa presso la Casa della Gioventù, incontrando quindi ragazzi e giovani dell’oratorio erbese.
Giovedì 19 ottobre: giornata dedicata alle scuole: alle 9 al Liceo Carlo Porta, alle 11 alla Scuola media Puecher, alle 15 alla Scuola elementare di via Battisti.
Venerdì 20 ottobre: mattinata presso la Scuola San Vincenzo (elementari e medie) di Erba; pomeriggio presso l’Istituto professionale San Vincenzo di Albese con Cassano; in serata alle 21, nuovamente all’Istituto San Vincenzo di Erba, incontro con padrini e madrine di bambini e ragazzi di Marituba adottati a distanza e con i genitori degli studenti della San Vincenzo. In questa occasione suor Leticia potrà aggiornare i presenti sulla situazione delle adozioni, che interessano complessivamente circa 1200 giovanissimi (parte dei quali “adottati” tramite gli Amici erbesi) e, più complessivamente, sull’attività educativa svolta negli asili e nelle scuole di Marituba: un aspetto che era particolarmente caro a padre Aristide. Saranno presenti anche Leonardo Bussola e Irene Riva, i giovani sposi di Briosco che in estate hanno compiuto il loro viaggio di nozze proprio a Marituba.
Sabato 21 ottobre: giornata dedicata alla visita di Erba, in particolare ai luoghi legati alla vita di padre Aristide.
Domenica 22 ottobre: alle 10 suor Leticia porterà una breve testimonianza durante la Messa che sarà celebrata nella chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente per la Giornata missionaria mondiale. Alle 15 porterà un saluto durante il concerto in programma sempre nella chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente, nel quale la Corale San Pietro al Monte di Civate (Lc) eseguirà la Missa Defuntorum in Mi bemolle maggiore di Nicolò Jommelli (1714-1774): il concerto è dedicato alla memoria di Aldo e Giuliana Rizzi ed è organizzato con la collaborazione della Prepositura di Santa Maria Nascente e il patrocinio del Comune di Erba; le offerte liberamente effettuate saranno destinate allo sviluppo delle opere di Marituba. A seguire suor Leticia parteciperà alla Festa delle Famiglie presso la Casa della Gioventù.
Lunedì 23 ottobre: compatibilmente con l’orario di partenza per Verona, parte della mattinata potrebbe dedicata all’incontro con gli studenti della Scuola media San Vincenzo di Albese con Cassano.