Gli alpini ricordano i caduti nella 1^ Guerra Mondiale

Lorenzo Colombo 22 Maggio 2015

Attualità

Alpini Albavilla lavori al cimitero e ai monumenti ai caduti novembre 2013 (1)COMO – Gli alpini dei 124 gruppi della sezione provinciale di Como dell’ANA, ricorderanno gli oltre 600mila Caduti nella 1^ guerra mondiale, giusto 100 anni dopo il conosciuto 24 maggio.

Domenica 24, alle ore 20, di fronte al monumento ai Caduti dei 124 comuni sedi dei rispettivi gruppi alpini, in contemporanea si svolgerà la cerimonia in memoria dei Caduti nella Grande Guerra.

Non una rievocazione, ma il dovuto sentimento di memoria per coloro che hanno perso la vita per assolvere al dovere della chiamata per la Patria.

Sarà una cerimonia semplice che attraverso la deposizione di una corona, la lettura di un messaggio unico per tutti e l’accensione di fiaccole, ricorderà il sacrificio di tante giovani vite e la sofferenza di cittadini e militari coinvolti nella tragedia della guerra.

Un incontro semplice, come usanza per gli alpini ma con tanta volontà di ricordare e tenere viva la memoria di una generazione che per il proprio Paese ha sacrificato l’esistenza, regalandoci la libertà attuale.

Appuntamento pertanto per tutti gli alpini dei 124 gruppi e per la popolazione di altrettanti paesi comaschi per onorare e ricordare la tragedia di 100 anni fa perché attraverso la memoria non abbia a ripetersi.