ALBESE CON CASSANO – Gli Alpini di Albese compiono 85 anni. Festeggeranno il loro anniversario di fondazione nelle giornate di domenica 1 e lunedì 2 giugno.
Domenica alle 10.30 il gruppo parteciperà alla messa in chiesa parrocchiale. Alle 17 poi si svolgerà l’alzabandiera al monumento dell’Alpino, alla presenza della Filarmonica albesina. Alle 21, infine, si chiuderà la giornata in parrocchia con il coro degli Alpini di Canzo.
Lunedì alle 10 partirà la sfilata dalla chiesa di San Pietro a Cassano: parteciperà anche un gruppo di reduci del battaglione Morbegno. Lungo il percorso verrà fatto l’alzabandiera al centro civico e saranno portati gli onori ai Caduti in piazza Motta. Poi tutti si trasferiranno al monumento dell’Alpino dove ci saranno i discorsi ufficiali. Sarà anche l’occasione per dare un nome alla piazza del mercato: ci sarà, infatti, l’inaugurazione del piazzale degli Alpini.
Il gruppo albesino, oltre all’85° di fondazione, festeggia anche il 35° anniversario del monumento dell’Alpino e il 15° della costruzione della baita.
La manifestazione è stata fortemente voluta dal presidente Pietro Aiani, da un suo collaboratore, Gigi Cason, e da un associato che abita a Bologna, il generale Massimo Ascoli.
Gli Alpini invitano la cittadinanza a partecipare numerosa a queste loro giornate di festa, che, peraltro, culmineranno al padiglione polifunzionale con i festeggiamenti del 2 giugno.