COMO – L’Associazione 50&Più, sistema associativo e di servizi associato a Confcommercio Como, dedicato agli ultracinquantenni e alla loro valorizzazione, quest’anno compie il 40° dalla sua costituzione. E il lago di Como è stato scelto da tutte le rappresentanze regionali per festeggiare l’anniversario, con una gita sul lago. Il sistema 50&Più fu infatti fondato, sia a livello locale che regionale e nazionale, nel 1974 su spinta dei Presidenti di Confcommercio.
L’Associazione di Como festeggia un traguardo importante, segno della crescita continua che la caratterizza, con 2100 iscritti e un incremento annuo degli associati pari al 5%. Quarant’anni all’insegna della condivisione, che ha fatto di 50& Più un punto di riferimento importante per tutti i commercianti comaschi over 50, che partecipano agli eventi culturali e usufruiscono dei molteplici servizi offerti: dal patronato per l’assistenza per le pratiche Inps, Enasarco, Asl e Inpdad (50&Più Enasco) al servizio di assistenza fiscale (50&Più Caaf), sino a 50&Più Turismo con proposte di pacchetti turistici.
Nata per lo più per supportare gli imprenditori negli adempimenti di carattere fiscale, oggi l’Associazione viene vissuta anche per condividere momenti significativi di aggregazione: dalle gite alle manifestazioni culturali e sportive sino ai raduni estivi in Sardegna, dove ogni anno si ritrovano quasi 4000 persone. Il target tuttavia negli anni è cambiato: ai commercianti, si sono infatti aggiunti anche liberi professionisti e dipendenti over 50, con una crescita continua che ha coinvolto tutte le strutture, sino agli attuali uffici di via Manzoni. “ Il trasferimento degli uffici in via Manzoni è stata una grande soddisfazione – commenta Giorgio Bergna Tornelli, presidente comasco di 50&Più da dieci anni – oltre alle numerose iniziative che organizziamo e che hanno molto successo, come la gita a Schaffhausen fatta l’anno scorso con ben tre pullman turistici ”.
Per festeggiare la ricorrenza, per l’intera rappresentanza regionale, è stata organizzata una gita sul lago di Como per il 19 giugno, a bordo della motonave Orione, che ha già registrato un boom di prenotazioni. Oltre 400 persone provenienti da tutta la Lombardia parteciperanno all’iniziativa e festeggeranno insieme la ricorrenza: da Bergamo a Brescia, da Lecco a Lodi, e poi Mantova, Cremona, Lecco, Milano, Pavia Sondrio e Varese. Durante la navigazione, la motonave costeggerà le località più suggestive e pittoresche del lago, con una piacevole sosta per il pranzo al Grand Hotel Cadenabbia
A Como 50&Più nacque su spinta dell’allora Presidente di Confcommercio Como, Felice Bernasconi, che affidò il primo incarico di presidente a Luigi Sancassani. Recentemente è stato rinnovato il Consiglio direttivo: riconfermato Giorgio Bergna Tornelli in qualità di Presidente; Maria Rosa Cereghini, Vice Presidente vicario; Manilio Ambrosini, Vice Presidente; Franco Albani, riconfermato consigliere; Giorgio Mancassola e Leopoldo Pertusini, consiglieri.
Per chi volesse partecipare alla gita, sono disponibili gli ultimi posti. Le prenotazioni vanno effettuate all’Agenzia Viaggi “Vive la Vida” (tel.031/4490840-031/4490447–vivelavida@fastwebnet.it).