Como

Gestione delle emergenze, firmato accordo tra Provincia e Vigili del Fuoco

Redazione 6 Luglio 2025

Attualità, Como

Tag: , , , ,


COMO – E’ stato sottoscritto ieri, presso la sede della Provincia di Como, un protocollo d’intesa tra il Servizio di Protezione Civile della Provincia di Como e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Como.

L’accordo, siglato dal Presidente della Provincia Fiorenzo Bongiasca e dal Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Antonio Pugliano, punta a rafforzare la collaborazione tra le due istituzioni nell’ambito della gestione delle emergenze, dell’assistenza alla popolazione e delle attività di protezione civile, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia e la prontezza degli interventi sul territorio. Presente al momento della firma anche il Prefetto di Como, Corrado Conforto Galli.

In particolare, il protocollo prevede lo sviluppo di modalità di cooperazione operativa e logistica, prefigurando attività congiunte di formazione, esercitazione, pianificazione e supporto tecnico, in particolare nei casi di grandi calamità, eventi meteo estremi, emergenze ambientali e operazioni complesse di soccorso.

Il protocollo, della durata di cinque anni, rappresenta un passo concreto verso un sistema integrato di protezione civile a livello provinciale, nel quale ogni soggetto istituzionale possa contribuire con competenze e risorse alla tutela delle comunità locali.