Erba

GenP-Giovani che Partecipano, l’Associazione Lo Snodo premiata a Roma

Redazione 10 Dicembre 2025

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,


ERBA – L’associazione giovanile Lo Snodo è tra le tre realtà vincitrici del premio nazionale “GenP – Giovani che Partecipano”, promosso da Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria.

Il riconoscimento, pari a 10.000 euro, è stato assegnato martedì 9 dicembre a Roma, al termine di un percorso che ha visto la partecipazione di ben 481 candidature provenienti da tutta Italia. Lo Snodo, selezionato tra le dieci finaliste nazionali ad inizio novembre, si conferma così come una delle esperienze più significative a livello nazionale nel campo del protagonismo giovanile.


La cerimonia di premiazione si è svolta presso Spazio Sette Libreria, nel cuore della capitale, alla presenza del presidente di Acri Giovanni Azzone. Il programma dell’evento ha previsto la presentazione dell’indagine “Giovani e Terzo settore”, un’intervista alla giornalista e scrittrice Cecilia Sala, il dialogo tra le realtà vincitrici moderato dalla giornalista di Vita Sara De Carli e, infine, la consegna ufficiale dei premi.


A ritirare il premio per Lo Snodo sono stati alcuni membri del Consiglio Direttivo: il presidente Simone Pelucchi, la vicepresidente Marta Del Mastro, il tesoriere Stefano D’Amico, insieme alle Consigliere Clarissa Villa, Elisa Perego e Sofia Favalli.

«Siamo molto felici ed emozionati di ricevere questo premio – afferma Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo – È un risultato importante anche alla luce delle difficoltà affrontate in questi anni: a inizio 2025 non eravamo nemmeno certi di poter rimanere nella nostra sede in stazione.

Oggi festeggiamo, ma già da domani proseguiremo con determinazione il lavoro iniziato dalla nostra associazione nel 2019 e portato avanti quotidianamente.

Questo riconoscimento è il risultato dell’impegno quotidiano dei nostri oltre 100 volontari e del sostegno di tutte le persone che ci sono state accanto: a partire dagli 8.000 firmatari della raccolta firme per rimanere in stazione, fino al supporto prezioso ricevuto dai numerosi enti del territorio.”

Simone Pelucchi

Alla premiazione, oltre a Lo Snodo, erano presenti anche alcune delle 10 realtà finaliste del premio. “Ora ci piacerebbe creare network con le altre nove realtà finaliste – prosegue Pelucchi – crediamo fortemente che sia facendo rete che possiamo migliorarci sempre di più. A tutte e dieci le finaliste vanno i nostri più sinceri complimenti: sono tutte esperienze preziose e di grande valore.”

Il premio prevedeva sette criteri di valutazione: la presenza di under 35 nel consiglio di amministrazione dell’organizzazione; il coinvolgimento attivo dei giovani; le progettualità mirate a incentivare la partecipazione giovanile; la comprovata attività in corso; l’attivazione di reti e partenariati tra soggetti pubblici e privati nell’implementazione delle iniziative; l’attenzione allo scambio intergenerazionale; la replicabilità della sperimentazione in altri contesti geografici o settoriali.


La giuria del premio è composta da: Ferruccio de Bortoli, già Direttore del Corriere della Sera e de Il Sole 24 ore; Lucrezia Ferrara, già nello Young Advisory Board della Fondazione Compagnia di San Paolo; Luca Gori, presidente della Commissione Terzo settore di Acri; Clara Morelli, autrice Will Media; Giancarlo Moretti, portavoce del Forum Nazionale del Terzo settore; Tommaso Salaroli, cofondatore e amministratore delegato di Scomodo; Giuseppe Pierro, capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.

Nomi di grande rilievo che testimoniano il valore del percorso intrapreso da Lo Snodo, nato nel 2019 come progetto di rigenerazione della stazione ferroviaria di Erba e delle politiche giovanili locali, sostenuto da Fondazione Cariplo.

Oggi Lo Snodo è un polo giovanile vivo e dinamico, frequentato ogni giorno da studenti, famiglie e giovani del territorio. L’associazione ha saputo trasformare uno spazio dismesso in un luogo di cultura, formazione, socialità, partecipazione e cittadinanza attiva, grazie anche a una solida rete di collaborazioni con scuole, enti, associazioni e realtà civiche.

La vittoria del premio GenP conferma dunque la capacità de Lo Snodo di essere un modello innovativo di partecipazione giovanile, radicato nella comunità e in grado di generare un cambiamento reale.

Un risultato che rafforza l’impegno dell’associazione nel continuare a costruire, giorno dopo giorno, uno spazio in cui i giovani possano assumersi responsabilità, esprimere creatività e contribuire in modo concreto al futuro della proprio territorio.