ERBA – Visita a Fellbach pensando già al 2014. E’ decisamente soddisfatto l’assessore al Gemellaggio Angelo Cairoli che riferisce i progetti che nello scorso week-end sono stati impostati per i giovani insieme alle altre città gemellate con Erba: Fellbach, Tournon sur Rhone e Tain d’Hermitage. In Germania da venerdì 11 a domenica 13 ottobre erano presenti una delegazione del Comune erbese, composta da una decina di persone, tra cui l’assessore Cairoli e l’assessore ai Lavori pubblici Alessio Nava, e presieduta dal sindaco Marcella Tili, e gli Amici del gemellaggio con 4 famiglie e il presidente Giorgio Meroni, ospitati dai tedeschi.
Sabato mattina l’assessore Cairoli e il responsabile del gemellaggio Meroni hanno incontrato i responsabili degli altri paesi per stendere il calendario degli eventi del 2014.
“Come proposto dall’Amministrazione di Erba già lo scorso anno, le città gemellate hanno condiviso l’esigenza di implementare il gemellaggio tra le varie città, puntando soprattutto sui giovani, cercando di ampliare i reciproci scambi, abbracciando tematiche non solo sportive, ma anche sociali, economiche e ambientali“.
In quest’ottica si svolgerà a Fellbach dal 3 al 6 aprile 2014 un simposio dove parteciperanno oltre a un rappresentante dell’amministrazione comunale anche diversi esperti del settore inerenti le politiche giovanili. “In questo modo si predisporranno nei dettagli nuove forme di incontro, si pensa settimanale, dove decine di giovani delle diverse città potranno ritrovarsi per confrontarsi reciprocamente sui diversi temi citati”. Il simposio andrà a sostituire il gemellaggio sportivo previsto per quel periodo e che quindi si trasformerà andando ad assumere cadenza biennale.
La prima edizione del rinnovato gemellaggio giovanile avverrà nel 2015 a Fellbach ma già alla festa del gemellaggio di Erba che si terrà dal 30 maggio al 1 giugno 2014 verranno invitati alcuni giovani per discutere e puntualizzare le deliberazioni scaturite dal simposio di aprile”. Quella sarà anche l’occasione per festeggiare i 40 anni di gemellaggio tra Erba e Tain/Tournon.
La festa per il 40esimo sarà ricambiata dai francesi il terzo week-end di settembre, mentre il gemellaggio ufficiale a Fellbach si terrà il secondo fine settimana di ottobre.