
ERBA – La città di Erba ha partecipato al Simposio che si è svolto nella città gemellata di Meissen dal 27 aprile al 1° maggio tramite una delegazione di 18 studenti, provenienti dai Licei Galilei, Porta e Romagnosi, accompagnati dal presidente degli Amici del Gemellaggio Città di Erba Giorgio Meroni e dalla prof.ssa Elena Cazzaniga.
“Sono stati cinque giorni davvero emozionanti e ricchi di impegni – ha commentato Giorgio Meroni – il Simposio è un momento importante all’interno del Gemellaggio, i ragazzi hanno potuto conoscere i loro coetanei e rafforzare il legame di amicizia che li unisce”.
Durante la permanenza a Meissen ci sono stati diversi incontri e nella giornata di sabato i giovani hanno visitato la città di Dresda. “Devo dire che i nostri studenti sono stati eccezionali – ha detto Meroni – hanno anche legato molto con gli altri ragazzi stranieri e tra loro pur venendo da scuole diverse, sembravano una classe affiatata”.
La delegazione erbese era la più nutrita al Simposio, come sottolineato con orgoglio da Meroni: “Da Fellbach c’erano appena tre ragazzi, sette da Meissen, mentre, e qui lo dico con dispiacere, da Tournon sur Rhone non è arrivato nessuno. La città ospite ha però invitato al momento celebrativo gli amici delle città gemellate di Legnica, in Polonia, e Litomerice, in Repubblica Ceca, 21 ragazzi in totale”.
Archiviata questa bella esperienza il Comitato ora guarda alla festa che si svolgerà il prossimo 19, 20 e 21 maggio per celebrare i 45 anni di gemellaggio con Fellbach.