MONGUZZO – In occasione di Expo 2015 il Comune di Monguzzo, grazie alla collaborazione di Istituzioni ed Enti ha programmato da maggio a luglio 2015 presso l’incantevole cornice del Castello di Monguzzo una serie di seminari, eventi ed una mostra permanente per portare il visitatore-partecipante a riflettere e comprendere in tutte le sue sfaccettature il vero significato del cibo.
Una rassegna che prende il nome di Foodart e che prenderà il via sabato 9 maggio, con l’inaugurazione alle 15, presso il Castello Feudale di Monguzzo.
In programma visite continuative alla mostra permanente e ai giardini del Castello tutti i giovedì , venerdì e sabato dal 09 maggio al 11 luglio 2015 (ingresso 14.00 – 18.30, chiusura ore 19.00); visite continuative alla mostra permanente e ai giardini del Castello dal 24 maggio al 05 luglio e visite guidata su prenotazione (gruppi di almeno 10 persone) ai cortili interni e alle sale.
Questi gli eventi che si terranno nella splendida cornice del castello:
- Sabato 23 maggio ore 16.00: Letture animate per bambini: La luna nel pozzo (cortile interno) a cura di Alice Bettinelli.
- Domenica 24 maggio ore 19.30: Cena Medioevale. Rievocazione di una festa medioevale con cena a tema
- Sabato 20 giugno ore 21.00: Concerto gospel&soul
- Domenica 21 giugno: A tavola nel Cinquecento. Rievocazione di un banchetto popolare del XVI secolo
- Sabato 06 giugno e domenica 5 luglio : Le dejeuner sur l’herbre , pic nic nei giardini del castello
Ci saranno poi altri due eventi patrocinati da FoodArt: il 9 maggio una Concerto della corale di Seregno presso la Chiesa Parrocchiale Ss. Biagio e Sebastiano Mm e uno il 28 luglio, Festa del Lago e visita ai sentieri della Buerga organizzata dall’Associazione Pescatori Monguzzo.
Alimentazione ed arte: il progetto si propone di verificare in che modo la storia dell’arte in epoche e civiltà diverse ha affrontato le tematiche ad essa collegate.
L’ampiezza dell’argomento sarà trattato anche attraverso anche una serie di seminari che si potranno consultare sul sito internet dedicato www.foodart2015.com.
Gli eventi organizzati dall’Amministrazione comunale hanno ottenuto il sostegno di Sicura (BCC) e dell’Ospedale Sacra Famiglia di Fatebenefratelli che aprirà, in via eccezionale, le porte del castello del paese.