Erba

Folktberfest: weekend bavarese targato NoiVoiLoro

Admin Altreforme 19 Settembre 2015

Attualità, Erba

Tag: , ,

BirraERBA – Folktoberfest, la grade festa che si ispira allo spirito e ai valori dell’Oktoberfest di Monaco, ma con un sapore molto più locale.

Un grande fine settimana di festa quello che si sta vivendo negli spazi della Cooperativa NoiVoiLoro di Erba, che per il terzo anno consecutivo ripropone, con grande successo, questa kermesse. L’edizione 2015 vede protagonisti le associazioni Ethnica (Calolziocorte) , Osmanto (Cernusco Lombardone),  Aria di Danze (Osio Sotto), Folkaos (Milano) e NoiVoiLoro (Erba), con la partecipazione anche del gruppo Avis Giovani di Erba che ha accolto l’invito per collaborare attivamente e sarà  presente con i banchetti informativi circa la donazione del sangue e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. I giovani dell’associazione animeranno inoltre il pomeriggio di domenica quando famiglie e bambini saranno invitati a partecipare per giocare e assistere agli spettacoli di giocoleria, organizzati e creati per questo evento.

Gli ingredienti fondamentali di questo evento resteranno la buona musica, la voglia di stare insieme, ottimi prodotti e piatti tipici bavaresi da gustare tra un gioco e un evento organizzati tanto per i grandi quanto per i più piccini. Senza dimenticare gli appassionati di danze e musiche popolari, che anche quest’anno non resteranno delusi.

Questa sera,  sabato 19, si entrerà nel vivo della Folktoberfest con l’atelier di danze aperto a tutti e i concerti a ballo dei Babel Folk Trio  e degli AOK, ospiti d’onore che arriveranno direttamente dalla Germania per suonare a Erba.

Durante il pomeriggio verrà riproposta la parata dei musicisti e dei volontari per l’inaugurazione ufficiale della Folktoberfest, con la rottura del tappo della botte da parte del “sindaco” della nostra festa, che come a Monaco dà inizio alla manifestazione.

Domenica Noivoiloro aprirà i propri cancelli per accogliere i bambini e le loro famiglie che potranno partecipare al “Danziamo tutti insieme”, momento di animazione per  tutti che si avvale delle danze e delle musiche per abbattere reciprocamente i nostri limiti e le nostre barriere, spesso non solo fisiche.

Oltre all’intrattenimento da parte dei ragazzi Avis Giovani di Erba, si potrà approfittare dei giochi dell’”Armadio dei Giochi di Marco” e sfidarsi con prove di abilità grazie alle istallazioni presenti.

Alle 16.30 inizierà l’ultimo concerto di questa terza edizione con la bravura e l’energia del Circo popolare artico, formazione folk composta soprattutto da giovani, che ci intratterrà fino alla chiusura serale.

Come gli scorsi anni l’etichetta musicale Rox Records  sarà presente per gestire il “Salottino musicale” e presentando gli artisti che si alterneranno sul palco durante i tre giorni di festa. Riccardo Chiesa gestirà invece le proiezioni degli scatti più belli e “catturati” dal vivo mentre, ulteriore novità, ci sarà la possibilità di ammirare le sculture di Giorgio Marcassoli, amico del mondo folk, che avrà l’onore di inaugurare questo nuovo spazio della Folktoberfest, dove amici artisti avranno modo di far conoscere le opere frutto della propria creatività.

L’ingresso costerà 8 euro il sabato e 5 euro la domenica, tranne per i ragazzi fino ai 12 anni.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti si possono trovare sul sito www.folktoberfest.it e sulla la pagina Facebook FOLKTOBERFEST.