Asso

Flash mob dei soccorritori contro il Covid: “Non abbassiamo la guardia”

Giulia Crippa 11 Ottobre 2020

Asso, Attualità

ASSO – La gentilezza contagia, questo l’hashtag che ha accompagnato la giornata di ieri, 10 ottobre. Si è infatti tenuta ad Asso, un’iniziativa per sensibilizzare maggiormente le comunità locali sull’importanza di continuare a rispettare le misure che sono state indicate in contrasto al Covid-19. Un’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto durante il periodo del lockdown l’operato delle associazioni impegnate nel garantire assistenza sanitaria. Il progetto è stato realizzato con il patrocinio di AREU-Regione Lombardia.

Diverse le realtà coinvolte: Lariosoccorso di Erba, Sos Canzo e Croce Rossa del Triangolo Lariano in collaborazione con la centrale operativa Soreu dei Laghi. Presente anche il Sindaco di Asso Tiziano Aceti. 

Tutti uniti, con guanti e mascherine, in un dinamico flash mob per un obiettivo comune. Tre numeri ricordati in questo video: il 112 per qualsiasi emergenza, il numero verde regionale per l’emergenza Covid ed il 11617, numero della continuità assistenziale attivo da luglio per ricevere consulenza relativa al virus.

A raccontarci dell’importanza di quest’evento, un tecnico specializzato della sala operativa, Sabrina Bernieri di Lucca: “AREU si è resa disponibile come azienda ospedaliera per  l’importante fine di questo sabato pomeriggio. Oggi qui con me ci sono tecnici, medici, infermieri della centrale operativa di Villaguardia. Siamo sempre in contatto con il mondo dei volontari e delle associazioni e ci fa molto piacere poter dare una mano. Vogliamo ringraziare la popolazione per il riscontro positivo avuto durante l’emergenza Covid-19. Il nostro messaggio oggi però è quello di non fermarsi. Va mantenuta alta l’attenzione: mascherina, distanziamento, lavaggio delle mani sono essenziali per prevenire”.