Albavilla

Fiamme Gialle in cattedra alle scuole medie di Albavilla

Lorenzo Colombo 23 Aprile 2015

Albavilla, Attualità, Scuola

Tag: ,

finanza scuola albavilla

ALBAVILLA – Primo incontro della Guardia di Finanza con gli studenti delle classi terze di scuola secondaria nella mattina di giovedì, 23 aprile, presso l’I.C. Kennedy.
Il progetto, proposto dal Consigliere Comunale con delega ai minori Belinda Zannino si inserisce nell’ambito del Piano Diritto allo Studio ed è finalizzato al contrasto dell’uso di droghe e alla promozione di una cultura della legalità tra i giovani.

“Questo evento è il primo di una serie di iniziative mirate alla prevenzione – spiega la consigliera Zannino – Siamo convinti che una prevenzione efficace parte dal contesto educativo sociale e famigliare e volgiamo dare un messaggio concreto ai giovani”.

albavilla finanza
Il Capitano Paola Bonacina, Comandante della Compagnia di Erba, ha evidenziato l’importanza di creare e diffondere il concetto di educazione alla legalità.
Il Maresciallo Rocco Tudisco, accompagnato dai Baschi Verdi di Albate, ha poi affrontato il tema della pericolosità delle droghe e l’attività dei reparti cinofili della Guardia di Finanza, addestrati nella ricerca delle sostanze stupefacenti, dei detentori e degli spacciatori.
In auditorium dopo la visione di un breve video di presentazione, gli alunni hanno attivamente partecipato al dibattito. Al termine della discussione le unità cinofile del Gruppo di Ponte Chiasso hanno effettuato una dimostrazione dell’attività operativa svolta dai cani antidroga, con la simulazione della ricerca degli stupefacenti tra una fila di bagagli e sulla persona, suscitando il vivo interesse di alunni ed insegnanti.
L’iniziativa proseguirà con altri incontri.

Presente all’incontro della mattinata del 23 aprile, oltre alla consigliera Zannino, anche il sindaco di Albavilla, Giuliana Castelnuovo.

guardia di finanza scuola albavilla