Albavilla

Festa dei crotti: sabato 5 e domenica 6 il primo week-end

Admin Altreforme 5 Ottobre 2013

Albavilla, Attualità

Tag: , , ,

Festa dei crotti Albavilla

ALBAVILLA – È arrivato il primo attesissimo week-end della festa dei crotti. Tutto pronto per la manifestazione della Pro loco che è stata presentata sabato 28 settembre (vedi articolo) e che sarà dedicata ad Alfredo Frigerio.

L’apertura della festa è prevista per oggi, sabato 5 ottobre, alle 17.30. I partecipanti sono invitati a percorrere la via dei crotti e a visitarli. Dalle 19 apriranno anche i punti ristoro con cucina tipica: il tendone della Pro loco nell’area del mercato e il crotto de la Cuperativa – fous di via Foce. Alle 20 nell’area feste di via XXV Aprile ci sarà un’esibizione di sculture lignee con motosega. Alle 21 alla court da Giola ci sarà uno spettacolo musicale con il Duo Arcobaleno. Alle 21.30 in piazza Solferino si terrà infine lo spettacolo “Lune al Tempio”.

Domenica 6 ottobre la festa inizia alle 9 della mattina con l’aperura dei crotti e l’avvio di un ricchissimo programma di iniziative. Lungo la via dei crotti ci saranno il concorso fotografico “Fotocrotto” e il mercatino dell’usato. Al Boeucc un allestimento scenico, mostra micologica e alle 15 spettacolo musicale “Safari band Jovanotti tribute”. Dagli Alpini mostra di foto storiche. Alla court dal Viscunt mostra di attrezzi antichi. In villa Giamminola mostra fotografica “Imprenditori… in battria” a cura del Comune e della famiglia Dubini e, dalle 14, corso di scrittura creativa e laboratorio didattico “Investigatori nel parco, costruiamo l’identikit i un albero”. Alla Fous allestimento scenico, mostra di quadri di Marino Frigerio e degustazione vini e sapori della terra. Al crotto dai Cichinela mostra di pizzo di Cantù. Alla court di Giola i bambini potranno mungere la mucca e alle 14 ci sarà lo spettacolo musicale “Old & Youngers” and “Elvis man”. Al crotto Roscio sapori toscani e alle 14.30 birulada. L’oratorio si trasforma in piazzetta degli artigiani. I Brianzoli faranno spettacoli itineranti lungo la via dei crotti. In via Mentana laboratorio didattico ambientale. Alle 17 spettacolo musicale “Kustodia – blues band” e alle 18 esplorazione del cielo con il gruppo astrofili al crott da Vitur. Anche domenica i due punti ristoro sono aperti: dalle 12 per il pranzo e dalle 19 per la cena.

Nel pomeriggio di domenica i visitatori saranno accompagnati alla scoperta dei crotti da un gruppo di 70 ciceroni d’eccezione: i ragazzini delle scuole albavillesi.

La festa poi continuerà nel week-end successivo, sabato 12 e domenica 13 ottobre.