EUPILIO – E’ stato istituito nei giorni scorsi con apposita ordinanza di Polizia Locale il senso unico alternato su via Cornizzolo, interessata nello scorso fine settimana da un importante smottamento.

La frana è avvenuta nella notte tra domenica e lunedì scorso, mentre l’amministrazione comunale è venuto a saperlo solo martedì: “Subito ci siamo mossi per mettere in sicurezza l’area – ha spiegato il sindaco Alessandro Spinelli – abbiamo effettuato diversi sopralluoghi con i geologi e i tecnici. I lavori di consolidamento non saranno brevi – ha fatto sapere – purtroppo la situazione è più complessa di quello che credevamo perchè nel tratto franato passano le tubature di un reticolo idrografico”.
Per ora la via nel punto in cui si è verificato lo smottamento è stata transennata mentre è stato istituito il senso unico alternato verso l’Alpe Carella dal civico 47 fino al punto interessato dalla frana (qui l’ordinanza).
“Lo smottamento – ha continuato Spinelli – è avvenuto a causa del terreno impregnato d’acqua, ‘colata’ possiamo dire dal versante a monte. Con la Protezione Civile nei giorni scorsi abbiamo realizzato alcuni interventi di messa in sicurezza, posizionando dei cellophane, tagliando alcune piante e realizzando dei canalini di scolo secondari per l’acqua piovana in modo che non torni a ‘pesare’ sul terreno già interessato dallo smottamento. Terremo monitorata la situazione sperando di poter intervenire il prima possibile per la sistemazione definitiva”.