Eupilio, Longone al Segrino

Eupilio/Longone, successo per la Giornata del Verde Pulito. Oltre 100 i partecipanti

Miryam Colombo 23 Maggio 2022

Attualità, Eupilio, Longone al Segrino

Tag: , , ,

 

EUPILIO/LONGONE AL SEGRINO – Sono state oltre un centinaio le persone che ieri, domenica, hanno partecipato alla Giornata del Verde Pulito promossa dalle associazioni e dai gruppi di Eupilio e Longone al Segrino.

La manifestazione è iniziata intorno alle ore 8 presso l’area feste in località Ponte d’Inach da cui i vari gruppi sono partiti suddivisi in due squadre: la prima composta dai circa 100 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado che, insieme ai loro insegnanti, si sono concentrati sulla pulizia delle sponde del lago, dei parchi e delle vie; la seconda formata dai volontari delle diverse associazioni che, muniti della strumentazione e delle protezioni necessarie, hanno provveduto alla rimozione della vegetazione e dei rifiuti dai punti difficilmente accessibili e in corrispondenza del lago di Pusiano e delle gallerane.

Dopo tanta fatica, i due gruppi si sono ritrovati intorno alle 12.30 per consumare il pranzo offerto dalle Pro Loco dei due paesi. A ciascun partecipante il Parco Lago Segrino ha quindi consegnato un cappellino e una matita contenente dei semi da piantare, come ricordo della giornata.

“La partecipazione delle persone e degli enti è stata davvero buona – ha commentato Giacomo Valsecchi della Pro Loco di Eupilio -. Credo sia stato molto bello l’interesse dimostrato dalle Amministrazioni comunali, dagli enti e dalle associazioni e che molti ragazzi abbiano partecipato. Speriamo che questa giornata li abbia aiutati a capire quello che, anche con piccoli gesti concreti, può essere fatto per tutelare l’ambiente”.

“Vorrei ringraziare tutti i volontari dei diversi enti e i tantissimi ragazzi delle scuole presenti, Protezione Civile per il prezioso contributo, le Pro Loco per questa bella iniziativa ed in particolare quella di Eupilio per il pranzo offerto a tutti i partecipanti e il Parco – ha aggiunto il sindaco di Eupilio, Alessandro Spinelli -. Oltre ad essere stato riempito un cassone di rifiuti, ritengo che queste giornate, ormai diventate una tradizione per il nostro paese, siano un’importante occasione di educazione per i cittadini e per le giovani generazioni”.

L’edizione 2022 è stata organizzata dalle Pro Loco di Eupilio e Longone al Sagrino, dalla Comunità pastorale Samz, dall’associazione nazionale Alpini, dall’associazione Cacciatori, dall’Antincendio Boschivo, dalla Protezione Civile Erba Laghi, dall’Istituto Comprensivo Rosmini e dagli Scout, con il patrocinio dei Comuni di Eupilio, Longone al Sagrino, Canzo, del Parco Lago Segrino e di Comunità Montana del Triangolo Lariano.