Eupilio, Longone al Segrino

Eupilio/Longone, la visita dell’Arcivescovo alla comunità pastorale

Miryam Colombo 3 Luglio 2021

Attualità, Eupilio, Longone al Segrino

Tag: ,

Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano

 

EUPILIO/LONGONE AL SEGRINO – Si è svolta nel pomeriggio di oggi, sabato, la visita pastorale dell’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, in occasione del decennale di fondazione della Comunità pastorale Sant’Antonio Maria Zaccaria di Eupilio e Longone.

Dopo l’incontro con il Consiglio pastorale e il Consiglio economico presso il santuario Santa Maria, l’Arcivescovo si è spostato presso la chiesa di San Giorgio dove, ad attenderlo, c’erano i sindaci di Eupilio Alessandro Spinelli e di Longone al Segrino Carlo Castelnuovo insieme ai fedeli e ai volontari del Gruppo Alpini.

“Oggi è una giornata speciale per la nostra comunità perché abbiamo la fortuna di poter ricevere una persona illustre come lei – ha esordito Castelnuovo nel suo saluto -. È un momento di gioia e trepidazione, la stessa che si prova nell’attesa di qualcosa di bello. È un momento straordinario e la ringrazio per essere qui”.

Anche il sindaco Spinelli si è rivolto a mons. Delpini: “Ho avuto la fortuna di ascoltare un suo discorso a Sant’Ambrogio nel quale affrontava temi di attualità quali la natalità, la gioventù, la famiglia, il lavoro, la tutela dell’ambiente e nel quale invitava a guardare al futuro con ottimismo – ha dichiarato -. In quell’occasione aveva sottolineato come il futuro si costruisse sulla volontà e l’impegno delle persone e su questa visione mi trovo in perfetta sintonia. Anche la situazione che stiamo vivendo ci ha mostrato che con l’impegno e l’aiuto reciproci si può guardare al futuro con speranza. E questa è un’idea che ben si adatta anche alla nostra comunità pastorale. Quindi, grazie per essere qui”.

Al centro mons. Delpini (foto Comunità pastorale SAMZ)

 

Conclusi i saluti istituzionali, l’Arcivescovo ha presieduto la messa delle ore 17.30, concelebrata dai sacerdoti che prestano e hanno prestato servizio nella Comunità pastorale.

I ragazzi sul campo dell’oratorio per il saluto all’Arcivescovo (foto Comunità pastorale SAMZ)

 

A seguire, il saluto dei piccoli e grandi dell’oratorio e la presentazione del progetto educativo. Sul campo dell’oratorio mons. Delpini ha poi firmato i palloni da calcio e da pallavolo e i mattoni con cui iniziare la ricostruzione dell’oratorio.

I palloni e i mattoni firmati dall’Arcivescovo (foto Comunità pastorale SAMZ)

 

Galleria fotografica