Eupilio

Eupilio: la Passione di Cristo…itinerante

Lorenzo Colombo 9 Giugno 2013

Attualità, Eupilio

Tag: , ,

IMG_5614
EUPILIO – Il teatro dei sogni presenta la Passione di Cristo. L’appuntamento è per domenica 9 giugno alle 15.30 con partenza dalla piazza della chiesa di San Giorgio in Corneno.

La rappresentazione della morte di Gesù, ideata e allestita da Cristina Colombo e Edoardo Sormani, coinvolge un centinaio di “attori” del luogo, fatta eccezione per il protagonista che è lecchese e ha alle spalle esperienze teatrali importanti. Gli attori saranno dislocati per le vie del paese e raggiunti da Gesù che trascinerà la folla portando una croce in legno di alcuni metri. Lungo il percorso sono state individuate nove tappe: sinedrio, ultima cena, getsemani, Pilato, Erode, prima, seconda e terza caduta e crocifissione. La rappresentazione della Passione partirà quindi dalla chiesa dopo una preghiera, e raggiungerà, a più riprese, la piazza principale del paese, l’oratorio, la piazza del vecchio comune e il campo dei padri barnabiti dove si concluderà con la crocifissione. Anche il pubblico avrà la sua parte: tutti diventeranno protagonisti camminando per le strade del paese, in costume o meno, guidati dagli attori.

 

IMG_5617

L’idea di una rappresentazione itinerante è nata un anno fa da un sogno della Colombo che voleva realizzare questo progetto. Scritto a più mani, lei e Sormani hanno iniziato a cercare persone del paese interessate a partecipare all’evento. La realizzazione di uno spettacolo itinerante è una sfida anche per il teatro dei sogni che ha sempre lavorato su un palcoscenico: basti pensare che gli attori non hanno mai potuto provare lungo il percorso su cui si muoveranno.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a domenica 16 giugno alle 16.30.