Eupilio

Eupilio. Frana di via Cornizzolo, iniziati i lavori di ripristino

Caterina Franci 4 Dicembre 2018

Attualità, Eupilio

Tag: , ,

Lo smottamento in via Cornizzolo (marzo 2018)

 

ERBA – Dopo il bando e l’affidamento dei lavori sono cominciate le operazioni di ripristino dello smottamento che aveva interessato la via Cornizzolo, a Eupilio, lo scorso marzo.

I lavori, affidati ad un’azienda valtellinese, hanno preso il via lo scorso giovedì con la posa della ruspa per gli scavi. La frana aveva interessato parte del reticolo idrografico che scorre sotto la via Cornizzolo: successivi sopralluoghi disposti dall’Ufficio Tecnico avevano rilevato un guasto alle tubazioni secondarie del reticolo. 

Dopo la messa in sicurezza, si provvederà ora al consolidamento: “In pratica – ha spiegato il sindaco Alessandro Spinelli – la parete interessata dallo smottamento verrà ricostruita e ‘rinforzata’ con l’ausilio di gabbie metalliche riempite di sassi che saranno fissate con calcestruzzo. Ne verranno posizionate tre”.

Nessuna particolare criticità è prevista per la viabilità lungo via Cornizzolo: “Il giorno di inizio dei lavori la ruspa è stata calata senza problemi e per ora i lavori verranno effettuati da sotto la via, quindi per adesso non prevediamo chiusure” ha fatto sapere il sindaco.

70 mila euro l’importo dei lavori che dovrebbero concludersi entro la fine di gennaio.