EUPILIO – Due nuovi parcheggi entro la fine della primavera: è questa la sfida portata avanti dal Comune di Eupilio che già dalla prossima settimana darà inizio alle opere di realizzazione di una prima area di sosta nella frazione di Galliano a cui seguirà a marzo una seconda in località Carella.
L’inizio dei lavori a Galliano, in via San Vincenzo, arriva dopo una serie di trattative intercorse tra il Comune e i sette proprietari del terreno. Sul finire dell’estate 2019, i proprietari avevano comunicato attraverso una lettera la propria volontà di cedere l’area a titolo gratuito dando così il via libera all’iter progettuale culminato con la firma del rogito per il cambio di proprietà a gennaio.
Su una superficie di circa 1000 mq verranno quindi realizzati 17 nuovi posti auto che potranno essere utilizzati da tutti coloro che vivono o frequentano la zona. Gli scavi per la realizzazione dell’area dovrebbero iniziare già il prossimo mercoledì e, per quanto non si abbia ancora una stima precisa delle tempistiche di realizzazione, il parcheggio dovrebbe essere pronto con la fine della prossima primavera.
Lo stesso termine è stato fissato anche per il parcheggio della località Carella, in via Segantini. In questo caso i lavori saranno coordinati dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano che finanzierà l’opera attraverso i fondi derivanti dai ristorni dei frontalieri.
Il progetto interesserà due lotti di proprietà del comune e prevederà anche la creazione di un piccolo camminamento per facilitare l’accesso al lato ovest del cimitero. I lavori dovrebbero iniziare a marzo.

Due opere che vengono in soccorso a una situazione critica dal punto di vista delle soste in paese, come ha sottolineato il sindaco Alessandro Spinelli: “Credo che questi interventi siano davvero importanti per il centro storico di Eupilio perché spesso i residenti hanno difficoltà a trovare un posto dove lasciare la propria auto e, per questa ragione, nuovi potenziali residenti decidono di spostarsi in zone più periferiche, ma meglio servite in termini di parcheggi. Di conseguenza, la realizzazione di questi due nuovi parcheggi rappresenta anche un’occasione per riattivare e riqualificare il borgo storico, obiettivo che stiamo cercando di raggiungere anche attraverso altre opere come la sistemazione di via Scheibler”.
A questo proposito, i lavori su via Scheibler, iniziati lo scorso ottobre, dovrebbero concludersi entro la prossima settimana, ma la riapertura della strada sarà rimandata ancora di un paio di settimane per permettere l’assestamento definitivo della nuova pavimentazione in porfido.
La riqualificazione urbana della via, nel tratto compreso tra la Chiesa di San Giorgio in Corneno e Piazza XXV aprile, ha visto la sostituzione dell’asfalto con le mattonelle in porfido sul camminamento pedonale, la posa del nuovo asfalto sul tratto carrabile e il posizionamento di tre dissuasori di velocità in prossimità della chiesa, dell’oratorio e del bar per mettere in sicurezza l’area.
Si prospettano, dunque, settimane di intensi lavori a Eupilio. Non da ultimo, verranno conclusi gli interventi di sistemazione del Parco Gabbia: “Le opere strutturali sono terminate – ha spiegato il sindaco – Provvederemo nelle prossime settimane a collocare le panche in modo che l’area possa essere fruibile dalla prossima primavera. In un secondo momento, invece, vorremmo procedere con la posa dei giochi per i bambini”.