Erba

Eufemini: a Erba in mostra anche l’Oscar di Franca Squarciapino

Lorenzo Colombo 4 Settembre 2015

Attualità, Erba

inaugurazione tempietto
L’area in cui si terrà la manifestazione domenica 6 settembre

ERBA – Domenica 6 settembre grande festa a Erba con un appuntamento davvero speciale. Alle 11.15 è infatti convocato, in via straordinaria, il Consiglio comunale in cui si terrà il conferimento della cittadinanza onoraria a Monsignor Aristide Pirovano  e il conferimento della Civica Benemerenza Eufemino a Francesco Gottardi, a Franca Squarciapino a Giuseppe Pina (alla memoria) Con la partecipazione del Coro “S.Maria Maddalena” di Crevenna, del Coro “Pampuri” e del Gruppo Folcloristico Città di Erba “I Bej”. L’evento sarà presso il parco Majnoni, nei pressi del tempietto recentemente restaurato.

La benemerenza civica sarà dunque conferita a Franca Squarciapino, la costumista, moglie di Ezio Frigerio, vincitrice del Premio Oscar ai migliori costumi nel 1991 per il film Cyrano de Bergerac.

La Squarciapino ha lavorato come costumista in varie produzioni nazionali e internazionali, sia a teatro che al cinema che in televisione. Oltre all’oscar ottenne vari riconoscimenti nella sua carriera, fra cui il Premio Goya, ilCésar, il BAFTA e tre Nastri d’argento.

Eufemino d’oro anche a Francesco Gottardi, poeta dialettale erbese e conosciutissimo anche per essere uno storico gioielliere della città.

Infine una benemerenza, alla memoria, a Giuseppe Pina, il direttore artistico dei Bej scomparso nel dicembre 2013.

Ma c’è di più. Proprio domenica, presso la saletta di legno del Municipio, è stata allestita una mostra in cui saranno esposte le opere e i riconoscimenti che Franca Squarciapino ha ricevuto durante la sua carriera. Confermata anche la presenza del prestigioso Oscar, che tutta la popolazione potrà vedere da vicino grazie appunto alla disponibilità dell’artista erbese.

Infine alle 15 sarà proiettato proprio il film, i cui costumi sono stati curati dalla Squarciapino, Cyrano de Bergerac.