Erba

Erba. Storico camion dei VVF donato al Gruppo Pompieri Valchiavenna

Miryam Colombo 12 Ottobre 2018

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ERBA – È un Daimler Benz L 408 G il camion dei Vigili del Fuoco che il Comune di Erba ha donato al Gruppo Storico Pompieri Valchiavenna, associazione creata per la gestione della Galleria Storica dei Civici Pompieri della Valchiavenna.

Realizzata nell’ottobre del 2002 in alcuni spazi della sede di servizio di Mese, la Galleria raccoglie numerosi reperti e cimeli legati all’attività dei Vigili del Fuoco: un vero e proprio tuffo nel passato grazie agli strumenti, documenti, fotografie che ripercorrono l’evoluzione tecnica delle attrezzature antincendio e di soccorso a partire dai primi decenni del ‘900. Fiore all’occhiello della collezione sono gli oltre 90 modelli di automezzi antincendio, costruiti in scala 1:14 da un vigile del fuoco di Chiavenna e esposti anche in centinaia di manifestazioni in Italia e all’estero.

Come spiegato dall’ingegner Gianluigi Pescialli, l’automezzo donato, presente nel patrimonio del comune di Erba da circa trent’anni, è un polifunzionale dotato di due pompe, una collegata alla presa di forza del mezzo e l’altra autonoma a benzina. Il camion è stato usato in diversi interventi per risolvere allagamenti di aree pubbliche e private.