
ERBA – “Buona la prima” per la riapertura del mercato cittadino. Eppure, come disposto dall’ordinanza, lo svolgimento del mercato del giovedì e di quello agricolo del venerdì in via Carroccio è stato previsto soltanto per oggi, 14 maggio, e domani. Quali, dunque, le prospettive per il futuro?

A spiegare le ragioni di questa decisione il sindaco di Erba, Veronica Airoldi, che questa mattina era presente lungo via Pedonale insieme al vicesindaco e senatrice Erica Rivolta: “Per ora abbiamo limitato le aperture a questi due giorni perché attendiamo di conoscere le nuove disposizioni che dovrebbero arrivare dal Governo e da Regione – ha chiarito il sindaco -. Purtroppo, i sopralluoghi effettuati dalla Polizia Locale negli scorsi giorni hanno mostrato alcune importanti criticità di cui dovremo tener conto per poter riaprire, quando sarà permesso, il mercato in tutta la sua totalità”.
Tali criticità riguarderebbero soprattutto il rispetto delle distanze all’interno dell’area: “Anche riorganizzando le postazioni fruttando tutti gli spazi disponibili, difficilmente riusciremmo a rispettare le distanze – ha continuato il sindaco -. A questo si aggiunge poi il fatto che a breve dovremmo iniziare i lavori sulla parte rialzata di Piazza Vittorio Veneto e questo porterà a un’ulteriore diminuzione degli spazi a disposizione. Non ci resta che valutare le diverse possibilità e attendere le indicazioni che verranno date. Intanto, stiamo vagliando l’ipotesi di spostare il mercato nell’area di Lariofiere”.