ERBA – Potrebbero essere celebrate nel mese di ottobre le messe di Prima Comunione e della Cresima nella Parrocchia Santa Maria Nascente di Erba e nella Comunità Pastorale Santa Eufemia.
Tradizionalmente celebrate nel mese di maggio, le Prime Comunioni e le Cresime quest’anno sono state rinviate a causa dell’emergenza Coronavirus. Quindi, raccogliendo quanto proposto dal vescovo mons. Franco Agnesi, Vicario generale della Diocesi, il parroco di Erba, mons. Angelo Pirovano, ha comunicato la propria intenzione di svolgere le celebrazioni nel prossimo mese di ottobre.
Data, tuttavia, la particolare situazione in cui ci troviamo, mons. Pirovano ha prospettato la possibilità che le due celebrazioni vengano organizzate su più turni: “Poiché la Chiesa prepositurale ha visto ridursi la sua capienza a motivo delle norme igienico-sanitarie, non si potrà fare un’unica celebrazione della Prima Comunione, come pure della Cresima – ha comunicato – Si dovranno perciò introdurre dei turni, che per la Prima Comunione potrebbero essere due, essendo il numero totale di 51, tutti della Parrocchia S. Maria Nascente. Per la Cresima invece, poiché la Celebrazione sarebbe stata unica per tutte le Parrocchie della Comunità Pastorale S. Eufemia, si potrebbero fare quattro turni: due in Chiesa prepositurale, uno nella Chiesa di Crevenna e uno nella Chiesa di S. Maurizio”.
Il prevosto ha quindi concluso: “Spero che le famiglie possano comprendere che, in ragione delle norme ora in vigore, per non moltiplicare ulteriormente i turni della Celebrazione della Prima Comunione e della Cresima, occorrerà limitare la partecipazione allo stretto nucleo familiare; in ogni caso sarà garantita la trasmissione in streaming delle Celebrazioni”.