ERBA – Protagonisti del Parco Majnoni ieri, venerdì, i volontari della Protezione Civile con la terza giornata di “Riskland“, l’iniziativa sotto forma di gioco organizzata per far conoscere ed imparare ai più piccoli i rischi e disastri e, dunque, a prevenirli.
“È un’iniziativa che abbiamo organizzato nell’ambito della campagna “Io non rischio”, riservata più che altro agli adulti – spiegano i volontari della Protezione Civile – mentre Riskland è un vero e proprio gioco e quindi indirizzato ai bambini. Solitamente il gioco lo organizzavamo in Piazza ad Erba, ma finché il tempo regge lo teniamo qui al Parco Majnoni dove tra l’altro c’è stata molta affluenza. Riskland è un gioco dell’oca dove le domande sono inerenti ai rischi, quindi giocando i bambini imparano cos’è l’erosione del terreno, i tagli degli alberi non utilizzati e le criticità del territorio, viste però sotto forma di gioco”.

Gli appuntamenti con la Protezione Civile al Parco Majnoni proseguono oggi, sabato, e mercoledì 24 agosto, sempre dalle 17.30 alle 19 dove i più piccoli potranno mettersi alla prova giocando a Riskland. Ad ottobre, invece, in Piazza ad Erba e presso i Giardini a lago di Pusiano avrà luogo la consueta iniziativa “Io non rischio“, la campagna di comunicazione sulle buone pratiche di comunicazione civile.