ERBA – Parcheggi di Erba. E’ caos. Un cartello fuorviante esposto sulle macchinette per il pagamento della sosta indica che “nei giorni di sabato dal 9 novembre al 31 dicembre i parcheggi blu sono gratuiti”. In realtà non è così.
L’iniziativa dell’assessore Alessio Nava, peraltro presa a modello da molti altri Comuni, è finalizzata a favorire il commercio, ma evitando una sorta di “sosta selvaggia prolungata”. “Le indicazioni emerse dalla Giunta erano chiare: i parcheggi blu, per tutti i sabati del periodo natalizio a partire da oggi, diventano a disco orario“.
Questo vuole dire che entrano in vigore le regole dei posteggi a disco: niente pagamento per un’ora. In questo modo si da la possibilità alla gente di parcheggiare gratis ma non tutta la giornata, soltanto per un’ora. Terminato il periodo indicato dal disco orario, le auto devono essere rimosse.
Sul parcometro però l’indicazione è sbagliata: si parla di parcheggi gratuiti. Forse per tentare di chiarire è stato aggiunto anche un altro cartello sulle macchinette, ma in realtà non fa che complicare a maggior ragione la situazione. Viene infatti indicato che “sabato 9, 16, 23 e 30 i parcheggi blu sono a disco orario”. Quindi compaiono due cartelli che forniscono due indicazioni diverse.
Una cosa è certa per l’assessore: “Se il cartello esposto è sbagliato non è possibile pensare di penalizzare gli automobilisti”. Oggi, quindi, il parcheggio è gratis ma l’assessore garantisce una soluzione all’equivoco al più presto per applicare quanto era stato deciso in Giunta.