Erba

Erba mette in vendita l’ex Asme: asta pubblica per l’edificio comunale

Lorenzo Colombo 30 Dicembre 2025

Attualità, Erba

Tag: ,

Prezzo base fissato a 590 mila euro, offerte solo al rialzo

Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 12 di lunedì 9 febbraio 2026. L’asta pubblica si terrà il 10 febbraio 2026

ERBA – Il Comune di Erba avvia la vendita dell’edificio comunale conosciuto come “ex Asme”, situato in via Trieste al civico 17/4, aprendo ufficialmente la procedura di asta pubblica per l’alienazione dello stabile. Il prezzo a base d’asta è fissato in 590 mila euro e la vendita riguarda un unico lotto. Comprende anche un’area di pertinenza di 2.030 metri quadrati classificata come ente urbano.

La destinazione urbanistica ricade negli ambiti del tessuto urbano consolidato, con tessuti produttivi, e prevede un indice di utilizzazione del suolo pari a 0,3 mq/mq, elevabile fino a 0,5 mq/mq come indice premiale. Sul bene insistono specifici vincoli: è sottoposto a tutela paesaggistica e rientra, in parte, nella fascia di rispetto delle captazioni ad uso idropotabile.

La decisione rientra nel Piano delle alienazioni e valorizzazioni patrimoniali 2025-2028 approvato dal Consiglio comunale e segue la determinazione dirigenziale che ha dato il via libera all’operazione. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di cedere un immobile inserito nel patrimonio comunale, avviando una procedura aperta al mercato attraverso il meccanismo dell’asta pubblica.

L’ex Asme è un fabbricato a destinazione produttiva con area di pertinenza, sottoposto a vincoli paesaggistici e in parte interessato da una fascia di rispetto legata alle captazioni idriche. La vendita avverrà nello stato di fatto e di diritto in cui l’immobile si trova, senza interventi a carico del Comune e con il trasferimento di oneri e responsabilità in capo all’acquirente.

La gara si svolgerà con il sistema delle offerte segrete in aumento rispetto alla base d’asta. Saranno ammesse esclusivamente proposte al rialzo e l’asta sarà considerata valida anche nel caso in cui pervenga una sola offerta. Qualora dovessero emergere offerte di pari importo, il bando prevede una fase di rilancio tra i concorrenti interessati o, in alternativa, il sorteggio.

Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 12 di lunedì 9 febbraio 2026, termine perentorio oltre il quale i plichi non saranno ammessi alla procedura. L’apertura delle buste è invece programmata per le ore 10 di martedì 10 febbraio 2026, nella sala consiliare del municipio di Erba.

Il Comune si riserva la facoltà di non procedere alla vendita o di revocare la procedura, senza che i partecipanti possano avanzare pretese. In caso di aggiudicazione, il prezzo dovrà essere corrisposto integralmente prima della stipula del contratto, che avverrà davanti a un notaio scelto dall’acquirente. Tutte le spese legate al trasferimento dell’immobile resteranno a carico dell’aggiudicatario.

Il bando è firmato dalla dirigente dell’Area tecnica del Comune di Erba, ingegner Anna Bargna, che riveste anche il ruolo di responsabile del procedimento. L’avviso è pubblicato all’Albo pretorio online e sul sito istituzionale dell’ente, oltre a essere diffuso per estratto su un quotidiano locale e tramite pubbliche affissioni.