
ERBA – Una semplice applicazione con la quale segnalare problemi di varia natura (manutenzione, disservizi, sicurezza) rilevati in città direttamente dal proprio smartphone.
Si chiama “ErbasegnalaPrimaditutto” ed è l’iniziativa lanciata dal gruppo di minoranza Erba Primaditutto in collaborazione con l’ingegnere Giuseppe Croci.
“Il nostro gruppo – ha spiegato la capogruppo Anna Proserpio – ha in animo di adoperarsi per adottare iniziative che possano sempre più intercettare le necessità concrete dei cittadini e di portarle nelle sedi opportune perché possano essere ascoltate e soddisfatte. Spesso incontriamo persone che ci chiedono di farci portavoce presso il Sindaco e gli Assessori competenti in merito a richieste e segnalazioni: per cercare di intercettare persone che magari non conosciamo personalmente e che comunque rispondono in diversi modi al nostro elettorato, al quale sentiamo di dover dare voce, abbiamo deciso di proporre questo strumento per raccogliere segnalazioni relative a problemi di manutenzione o di sicurezza”.
Nessun intento di ‘sostituirsi’ all’amministrazione comunale, come sottolineato da Proserpio: “Attraverso l’applicazione le segnalazioni giungeranno a me e al consigliere Michele Riva, dopo di che, in base alla concretezza e alla priorità di richieste avanzate, ci impegneremo a portarle all’attenzione degli uffici o del Consiglio Comunale. Attualmente sul sito del Comune di Erba c’è un link per poter fare le segnalazioni ma abbiamo visto che sulle 175 presenti solo 15 sono state ‘evase’. La maggior parte di queste segnalazioni tra l’altro riguarda l’illuminazione pubblica, che viene sistemata tramite contratto di manutenzione”.
L’applicazione è scaricabile da oggi (su pc, tablet o telefono) sulla pagina facebook Erba Primaditutto oppure vi si può accedere tramite codice QR.