Erba

Erba. I fedeli tornano in chiesa, “è con grande gioia che ci ritroviamo”

Miryam Colombo 24 Maggio 2020

Attualità, Erba

Tag: , ,

Un volontario all’ingresso della chiesa

 

ERBA – Accesso unico da Piazza Prepositurale, mascherina e distanziamento sulle panche e per ricevere la comunione: queste alcune misure a cui hanno dovuto attenersi i fedeli erbesi che oggi, domenica, dopo quasi tre mesi, sono tornati nelle chiese della città per partecipare alla messa domenicale.

Ad accoglierli all’ingresso che si affaccia su Piazza Prepositurale i volontari che hanno fornito spiegato le misure da adottare. Una volta entrati e disinfettate le mani, le persone hanno poi atteso il proprio turno prima di sedersi al posto indicato dai volontari, rigorosamente separati e per un massimo di due persone per panca. A segnalare questo obbligo anche alcuni cartelli posizionati sulla seduta.

Obbligatorio anche tenere la mascherina durante tutta la celebrazione ad esclusione del momento della comunione quando i fedeli si sono potuti spostare lateralmente, abbassare la mascherina e portare alla bocca l’ostia, ricevuta esclusivamente sulle mani.

“È con grande gioia che siamo tornati alla celebrazione eucaristica, noi tutti, come popolo di Dio in cammino”, ha dichiarato il prevosto, mons. Angelo Pirovano prima di iniziare la messa.

Una messa sicuramente diversa dal solito, ma che ha segnato un nuovo e piccolo passo verso la normalità.