ERBA – Sul territorio del Comune di Erba dal mese di ottobre sono partite le attività di rilevazione per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, coordinate e dirette dall’Istat, operativamente svolte dall’Ufficio Comunale di Censimento.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
Solo un campione di famiglie estratte dall’ISTAT sarà coinvolto nel Censimento permanente e ciascuna famiglia potrà essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie. Le modalità di partecipazione delle famiglie saranno diverse e varieranno in funzione della specifica indagine in cui saranno coinvolte: Areale o da Lista.
Per la rilevazione da Lista le famiglie coinvolte hanno ricevuto al proprio domicilio una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo. La lettera fornisce le credenziali di accesso al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti.
Invece per la rilevazione Areale la compilazione del questionario avverrà tramite un rilevatore incaricato dal Comune e le famiglie coinvolte saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Ufficio Comunale di Censimento al numero 031/615111