Erba

Erba, gli studenti in piazza per chiedere la pace in Siria

Caterina Franci 4 Maggio 2018

Attualità, Erba, Scuola

ERBA – Studenti in piazza per la pace in Siria: anche le scuole erbesi hanno aderito all’iniziativa libera e spontanea lanciata con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sul popolo siriano, devastato da oltre sette anni di guerra.

Venerdì mattina gli studenti erbesi, come tanti altri in tutto il paese, hanno fatto il loro appello: un appello silenzioso e simbolico, per chiedere la pace in Siria e scuotere le coscienze su un dramma geograficamente neanche troppo lontano che sta colpendo un’intera civiltà.

Studenti e docenti si sono ritrovati alle 10.30 in Piazza Prepositurale da dove è partito un silenzioso corteo per le vie del centro cittadino fino ad arrivare in Piazza Vittorio Veneto. Qui, sotto i portici, si sono alternate diverse letture di poesie e messaggi di pace, preparate dagli studenti.

La liberazione delle colombe

 

Poco dopo le 11 un ultimo gesto: i bimbi hanno liberato alcune colombe bianche, simbolo di pace.

Presenti in piazza anche diversi cittadini siriani, che hanno voluto ringraziare le scuole per la bella iniziativa: “Viviamo a Erba da anni ma sapere cosa accade nel nostro paese ci devasta. Grazie di cuore per questa mobilitazione, speriamo di essere ascoltati, speriamo che in Siria torni la pace”.

GALLERIA FOTOGRAFICA