Erba

Erba. Gli Eufemini agli Alpini, Università della Terza Età e a Gallorini

Caterina Franci 26 Agosto 2019

Attualità, Erba

ERBA – Il Gruppo Alpini di Erba, l’Università della Terza Età e il luogotenente dei Carabinieri Luciano Gallorini: a loro sarà conferita la civica benemerenza della Città di Erba, l’Eufemino, il prossimo 8 settembre durante la tradizionale cerimonia.

A renderlo noto il sindaco di Erba Veronica Airoldi che proprio questa mattina, in Giunta, ha firmato i decreti, ufficializzando le candidature.

“Normalmente sono previsti due Eufemini e massimo un terzo alla memoria- ha fatto sapere – ma quest’anno, previa approvazione, abbiamo deciso di proporre la candidatura a Luciano Gallorini, ex comandante della Compagnia di Erba in pensione”.

Il sindaco ha annunciato la volontà di rivedere il regolamento per l’assegnazione della civica benemerenza: “Lo spirito di questo riconoscimento – ha sottolineato – è la condivisione, oggi come oggi il regolamento prevede che le proposte vengano discusse con la Giunta e con i capigruppo, ma mi piacerebbe poter coinvolgere tutta la maggioranza e tutta la minoranza, ad esempio creando una commissione ad hoc per discutere le proposte pervenute. Proposte che non vanno fatte in senso politico, ma proprio civico e condiviso: non mi piace l’idea di una candidatura ‘targata’” ha spiegato.

La cerimonia degli Eufemini si terrà il prossimo 8 settembre presso Palazzo Majnoni.