
Ester Gorgoglione prende il posto di Beatrice Bellei
Andrea Croci il vice-sindaco e Emma Ballerini nuova Presidente del Consiglio Comunale dei ragazzi
ERBA – Questa mattina nella sala Consigliare del Comune di Erba si sono tenute le votazioni per eleggere del nuovo sindaco dei ragazzi e il nuovo presidente del Consiglio. Prima di tutto si sono presentati i vari programmi elettorali degli 11 giovani candidati sindaco provenienti in parte dalla Scuola Media San Vincenzo e in parte dall’Istituto Puecher: Diego Monastero, Alessia Invernizzi, Sofian Khachane, Luca Lisanti, Mohammead Musa, Daniel Patacca, Ester Gorgoglione, Antonio Peshkaxhiu, Viola Malchiodi, Andrea Croci e Viola Savogin.

Tutti i ragazzi nei loro programmi elettorali hanno trasmesso grande voglia di partecipare alla vita cittadina e di migliorare la propria città per renderla più vivibile e più accessibile. In particolare molti programmi vertevano sul fatto di migliorare gli spazi pubblici, sistemando scuole e parchi cittadini per renderli luoghi d’aggregazione sia sociale che sportiva. Non è stata un’elezione semplice infatti, ci sono voluti tre turni per eleggere inl nuovo sindaco dei ragazzi. Dopo la prima elezione in cui i più votati sono risultati essere Andrea Croci dell’Istituto San Vincenzo ed Ester Gorgoglione della 2F del Puecher, c’è stata un seconda votazione finita in pareggio. Solo alla terza votazione si è potuto decretare il vincitore che è di nuovo una ragazza: Ester Gorgoglione.

Entrambi i due candidati al ballottaggio hanno presentato programmi molto interessanti e d’ispirazione per il Consiglio Comunale degli adulti. Infatti, Andrea Croci ha proposto un programma “Erba Attiva” basato sui bisogni dei propri concittadini, in particolare riguardo al tempo libero: “Un’idea è quella di aggiungere dei giochi alternativi al Parco Majnoni anche per ragazzi più grandi in modo da migliorare l’educazione sportiva e la conoscenza dello sport. Poi vogliamo apportare migliorie al campo da basket e migliorare l’area giochi per renderla accessibile ai bambini con disabilità”.
“Sulla parte eventi propongo una festa di fine anno ma in maschera. Come attività per le scuole voglio proporre una pulizia pomeridiana delle sponde del Lambro. Prenderci cura del nostro territorio è il primo passo per un’Erba più pulita e consapevole. Voglio proporre delle uscite alla caserma dei Vigili del Fuoco per capire meglio l’importanza del loro lavoro. A livello culturale sarebbe bello fare una casetta dei libri per condividere libri tra le due scuole. Fare un concorso fotografico della città di Erba per diffonderne la bellezza. Oltre che fare incontri di scambio con gli anziani di Ca Prina”.

Ester Gorgoglione si è subito detta disposta ad ascoltare tutti, e anche lei ha proposto un programma interessante focalizzato su quattro punti in particolare: sport, scuola, eventi e cultura. “Per lo sport ho pensato di ristrutturare e valorizzare le strutture sportive esistenti. Poi al posto di fare motoria a scuola andare a fare sport sul territorio, o al Parco Majnoni . Nelle scuole si deve ristrutturare le strutture interne come gli armadietti e le tapparelle ed istituire dei laboratori di scacchi come momento di condivisione”.
“Per gli eventi abbiamo proposto una festa di fine anno, un ballo per le prime e seconde. Oltre ai mercatini di Natale e alle Olimpiadi della Città di Erba da farsi al Parco Majnoni divisi per fasce di età e discipline e la serata della Biblioteca Viva, una serata al mese in cui la biblioteca rimane aperta facendo serate culturali. Per la Città di Erba abbiamo proposto dei QR Code a fianco a monumenti che indirizzano al canale YouTube della scuola con dei video in cui gli studenti spiegano la storia stessa del monumento. Infine proponiamo fontanelle e bagni pubblici in giro per la Città”.
A conclusione dell’elezione del sindaco dei ragazzi si è tenuta la votazione per il nuovo presidente del Consiglio Comunale in un’elezione meno travagliata della precedente in cui è stata eletta Emma Ballerini. Infine, il primo cittadino di Erba, Mauro Caprani, si è congratulato con tutti i ragazzi presenti e incornato con lascia tricolore il neo sindaco e valorizzato questa carica che serve al Consiglio Comunale per guardare la città da una prospettiva diversa.








