
ERBA/LAMBRUGO – Nel ricordo di uno dei simboli più luminosi della Resistenza italiana, le amministrazioni comunali di Erba e Lambrugo hanno organizzato per il 19 e 20 dicembre le celebrazioni dell’82° anniversario del sacrificio di Giancarlo Puecher, primo insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Resistenza. Le due giornate, ricche di momenti commemorativi e partecipazione civile, hanno coinvolto autorità, studenti e associazioni del territorio.
Le celebrazioni prenderanno il via venerdì 19 dicembre a Erba, con la deposizione delle corone alla presenza delle autorità comunali e di una rappresentanza della Scuola Secondaria “Giancarlo Puecher”. Le tappe del percorso commemorativo comprendono il Monumento dedicato al giovane partigiano presso il Cimitero Maggiore, Largo Puecher e il Monumento alla Resistenza situato proprio presso l’istituto scolastico che porta il suo nome.
A seguire, in Sala Consiliare, gli interventi del Sindaco di Erba, Mauro Caprani, e del Sindaco di Lambrugo, Flavio Mauri, entrambi impegnati a ricordare la figura di Puecher e il suo valore come esempio di coraggio per le nuove generazioni. Nel corso della mattinata anche la tradizionale consegna degli assegni di merito ai migliori ex allievi della Scuola Secondaria “G. Puecher”, diplomatisi con il massimo dei voti nell’anno scolastico 2024/2025.
Il giorno successivo, sabato 20 dicembre, le commemorazioni si sposteranno a Lambrugo. La cerimonia si aprirà con la deposizione di fiori sulla tomba di Giancarlo Puecher, momento particolarmente sentito poiché il giovane partigiano è cittadino onorario del Comune e rappresenta un punto di riferimento identitario per l’intera comunità.
Alla presenza delle associazioni e delle amministrazioni di Lambrugo, Erba e Ponte Lambro, seguirà la deposizione di una corona al Monumento dedicato ai cittadini onorari Giancarlo e Giorgio Puecher, situato davanti al palazzo comunale. Gli interventi istituzionali saranno affidati al Sindaco di Lambrugo Flavio Mauri, al Sindaco di Erba Mauro Caprani e al Sindaco di Ponte Lambro Ettore Pelucchi.

