Erba

Erba e Lambrugo celebrano l’81° anniversario del sacrifico di Giancarlo Puecher

Redazione 12 Dicembre 2024

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

giancarlo puecher
ERBA – Sabato 21 dicembre 2024, i Comuni di Erba e Lambrugo celebreranno l’81° anniversario del sacrificio di Giancarlo Puecher, giovane partigiano simbolo della Resistenza, con una giornata dedicata alla memoria e alla riflessione.

La cerimonia avrà inizio alle 10:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Erba, dove interverranno i Sindaci di Erba, Mauro Caprani, e di Lambrugo, ing. Flavio Mauri, per ricordare la figura di Giancarlo Puecher. Durante l’incontro, verranno consegnati gli assegni di merito ai migliori ex allievi della Scuola Secondaria “G. Puecher” che hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti nell’anno scolastico 2023/2024.

A seguire, verranno deposte corone di fiori in diversi luoghi simbolici della memoria:

Monumento alla Resistenza presso la Scuola Secondaria “G. Puecher”;
Largo Puecher;
Monumento ai Caduti presso il Cimitero Maggiore di Erba.
Alla cerimonia parteciperanno le autorità comunali, una rappresentanza della Scuola Secondaria “G. Puecher” e diverse associazioni locali.

Successivamente, sarà deposta una corona presso il Monumento ai cittadini onorari Giancarlo e Giorgio Puecher, situato davanti al palazzo comunale di Lambrugo. Anche in questa occasione, interverranno i Sindaci dei due comuni e il dott. Ettore Pelucchi, per rinnovare il tributo alla memoria del giovane partigiano e al suo sacrificio.