Erba

Erba. Due messe per ricordare Enrica Sangiorgio a un anno dalla scomparsa

Lorenzo Colombo 27 Agosto 2020

Attualità, Erba

Tag: ,

ERBA – Verranno celebrate due funzioni, la prima venerdì 28 agosto, alle 9, nella chiesa di Sant’Eufemia e la seconda, sabato 29 agosto, alle 18.30, in quella di San Maurizio in ricordo di Enrica Sangiorgio a un anno dalla scomparsa.

Presidente degli Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano, dal 1997 al 2019, Enrica Sangiorgio non credeva alle coincidenze. Certo non avrebbe considerato una coincidenza la sua scomparsa, il 29 agosto 2019, proprio nel giorno in cui ricorre la festa liturgica di Sant’Aristide.

Nel primo anniversario della sua morte, i familiari e l’Associazione la ricordano in due messe di suffragio, che saranno celebrate rispettivamente venerdì 28 agosto alle 9 nella chiesa di Sant’Eufemia a Erba e sabato 29 agosto alle 18.30 in quella di San Maurizio, nella frazione di Mevate. La prima funzione si svolgerà nella chiesa in cui abitualmente la signora Enrica partecipava alla celebrazione vigiliare del sabato. La seconda messa richiama invece il particolare legame tra la sua famiglia e la comunità di San Maurizio, poi estesosi a sostegno delle opere di padre Aristide.

Su questo rapporto un’ampia e ricca testimonianza di Franco Cavenaghi, marito di Enrica Sangiorgio, è on line sul sito dell’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano (www.amicimonspirovano.it): vi sono descritti l’origine e lo sviluppo dei “mercatini missionari”, i cui proventi venivano devoluti a favore di padre Aristide e che poi, per il suo interessamento, andavano a beneficare anche altre realtà missionarie. La messa di San Maurizio, quindi, vuole unire il ricordo della signora Enrica al ringraziamento a tutta la comunità.

Un breve resoconto delle due celebrazioni sarà messo on line sul sito www.amicimonspirovano.it nella giornata di domenica 30 agosto.