ERBA – Festa patronale di Santa Maria Nascente. Domenica 8 settembre ricorre la solennità della natività della Vergine Maria.
L’appuntamento è alle 9.45 per accogliere l’arrivo della fiaccolata dalla Sacra di San Michele (Torino) in piazza prepositurale dove avverrà l’accensione del braciere. Alle 10 c’è la messa solenne con la partecipazione delle autorità civili e militari concelebrata da Monsignor Giovanni Frigerio nel suo 40° di ordinazione sacerdotale. Alle 12.30 pranzo comunitario in casa della gioventù. Alle 15.30 benedizione dei bambini e, a seguire, in piazza, spettacolo “Bolle di sapone” e merenda offerta dall’associazione Nisshash. Alle 20.30 la giornata si chiude con la processione mariana sul seguente percorso: piazza prepositurale, via Grossi, via Adua, piazza Matteotti, via Segantini, piazza Padania, via Dante, corso XXV Aprile, via G. Mainoni, piazza Rufo, via L. Majnoni, piazza prepositurale.
Un appuntamento è in calendario anche per lunedì 9 settembre: alle 20.30 messa al cimitero in suffragio di sacerdoti, missionari, religiosi, religiose e defunti della parrocchia.
La leva del ’49 sta raccogliendo fondi per l’illustre concittadino Monsignor Giovanni Frigerio. Tra i promotori dell’iniziativa ci sono Antonio Frigerio e Francesca Frigerio, rispettivamente presidente di Casa Prina e del Consorzio erbese dei Servizi alla persona. Fanno parte della stessa leva anche don Bassano Pirovano e il vescovo di Luxor. E il pensiero va già anche all’anno prossimo quando per la leva del ’49 gli anni saranno 65.