
ERBA – 40 mila euro per la manutenzione alla Roggia Lodorina e per un nuovo percorso vita al Parco Majnoni: questo il traguardo raggiunto dall’Amministrazione comunale erbese che negli scorsi mesi ha partecipato al bando di assegnazione dei finanziamenti erogati dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano e derivanti dai ristorni dei frontalieri.
Come previsto nel progetto esecutivo recentemente approvato, le opere finanziate riguarderanno due diversi lotti di intervento. Con circa 10 mila euro, a cui si sommano le spese tecniche, si procederà alla sistemazione e alla ricostruzione dei muri a secco lungo il tracciato della Roggia Lodorina a Buccinigo.
Il secondo blocco di lavori, del valore di 20 mila euro più spese tecniche, riguarderà , invece, il Parco Majnoni dove verrà installato un nuovo percorso vita, in sostituzione delle vecchie attrezzature rimosse, per un totale di sei postazioni di allenamento dotate di cartelloni e segnaletica. I lavori, che verranno gestiti interamente dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano, dovrebbero iniziare sul finire dell’estate.
L’Amministrazione torna quindi a investire sul Parco Majnoni dove, proprio in queste settimane, si stanno portando avanti le opere di installazione del nuovo impianto di illuminazione nella parte bassa del percorso pedonale. Sospesi a causa dell’emergenza Covid 19, gli interventi comporteranno la realizzazione di uno scavo lungo tutto il tracciato per il posizionamento dei cavi e dei pali dell’illuminazione per un totale di circa 30 giorni di lavoro.
“Il Parco Majnoni resterà chiuso ancora per un po’ per consentire la conclusione dei lavori, ma è nostra intenzione restituire questa area verde ai cittadini il prima possibile – ha commentato l‘assessore ai lavori pubblici, Francesco Vanetti -. Con il percorso vita e il sistema di illuminazione, portiamo un nuovo modo di vivere il parco in risposta alle esigenze dei cittadini”.