ERBA – Risale a qualche settimana fa la proposta del gruppo Italia Viva Como di installare alcuni pannelli a messaggio variabile che segnalino agli automobilisti la chiusura o apertura del passaggio a livello di corso XXV aprile nel tentativo di porre rimedio all’annosa questione della viabilità in quel tratto. Abbiamo chiesto al sindaco di Erba, Veronica Airoldi, la sua opinione riguardo all’idea.
“Credo che sia una soluzione fattibile – ha commentato il sindaco -. Certo bisognerà valutare modalità, costi e tempistiche di realizzazione, ma credo che possa essere una strada percorribile”.
L’idea proposta da Italia Viva Como, che dunque sembrerebbe essere potenzialmente realizzabile, prevede nello specifico l’installazione di tre dispositivi che segnalino lo stato dell’attraversamento in prossimità della rotatoria dell’ex Hotel Erba, per chi arriva da Milano, sulla rotonda del Leonardo da Vinci per chi arriva da Lecco e uno all’incrocio che porta in stazione, in centro città.
I pannelli integrerebbero quello già presente in prossimità dell’Iperal, lungo via Valassina: “In questo modo, e con poche migliaia di euro, le automobili in transito potrebbero scegliere vie alternative al passaggio a livello, evitando code, rallentamenti e intasamenti, individuando per tempo soluzioni alternative all’attesa davanti alle sbarre abbassate”, avevano spiegato in una nota Alberto Gaffuri e Barbara Ferrari, coordinatori provinciali di Italia Viva.