ERBA – Sono iniziati questa mattina, lunedì, i primi interventi sulla foce del torrente Bova, in prossimità dell’ospedale Fatebenefratelli. I lavori dovrebbero durare un paio di settimane.
Le operazioni di taglio e pulizia delle piante e del verde cresciuti nell’alveo permetteranno di riportare la sezione del torrente alla sua originaria dimensione, attualmente ridotta della metà. La manutenzione in corso interesserà il tratto che va dal parcheggio dell’ospedale fino al ponte della ferrovia, dove il Bova si immette nel Lambro.
Questa prima tranche di interventi del valore di circa 10 mila euro è sostenuta dall’ospedale Fatebenefratelli e sarà preliminare a una seconda serie di azioni che riguarderanno la sistemazione scogliere a ridosso della struttura ospedaliera e il rifacimento di una briglia presente nel torrente.

Per affrontare quest’ultima parte dei lavori il Comune di Erba potrà contare su un finanziamento di circa 40 mila euro ottenuto da Ferrovie Nord e affidati al Consorzio Torrente Lambrone e su un secondo sovvenzionamento di circa 27 mila euro ricevuto da Regione Lombardia.