ERBA – La città si prepara a celebrare la festa patronale della Natività della Beata Vergine Maria e la Festa di Santa Eufemia. Durante le celebrazioni verrà festeggiato anche il 25° anniversario di ordinazione di don Andrea Ferrarotti, vicario parrocchiale a Erba dal 1995 al 2004, e verrà accolto don Claudio Fossa, nuovo vicario parrocchiale.
Il programma della Festa Patronale
Sabato 5 settembre dalle ore 15 alle ore 18.30 in Chiesa prepositurale i sacerdoti saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno confessarsi.
Domenica 6 settembre, oltre alle messe delle ore 8 in chiesa prepositurale e delle 9 nella chiesa di Santa Eufemia, in chiesa prepositurale alle 10 verrà celebrata una messa solenne da don Andrea Ferrarotti, nel 25° anniversario della sua ordinazione. Il sacerdote è attualmente responsabile della Comunità Pastorale San Maurizio a Cassano Magnago (VA) dopo aver rivestito il ruolo di vicario parrocchiale a Erba dal 1995 al 2004.
La messa delle ore 11.30 verrà celebrata presso la chiesa di Santa Eufemia (anziché nella chiesa prepositurale), mentre la celebrazione delle 18.30 si svolgerà regolarmente.
Alle ore 20.30 si terrà invece la processione con la statua della Madonna. Il corteo partirà da Piazza Prepositurale e si sposterà su via Grossi, via Adua, via Fatebenefratelli, via Ferraris, Corso XXV aprile e Piazza Prepositurale.
Lunedì 7 settembre, invece, alle 20.30 presso il Cimitero Maggiore verrà celebrata una messa di suffragio dei defunti della parrocchia con uno speciale ricordo per le vittime della recente epidemia.
A chiudere le celebrazioni sarà la solennità della Natività della Beata Vergine Maria, martedì 8 settembre. Alle ore 10.30 presso la chiesa prepositurale don Claudio Frigerio, amministratore parrocchiale della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, celebrerà la messa in occasione del 40° anniversario dell’ordinazione sacerdotale. Le messe delle 8 e delle 9 non verranno celebrate.
Alle 15.30 si svolgerà poi la benedizione dei bambini presso la chiesa prepositurale, mentre alle 18 verrà celebrata la messa.
La Festa della Comunità Pastorale
Domenica 13 settembre, invece, verrà celebrata la festa di Santa Eufemia, patrona della Comunità Pastorale. La messa delle ore 10 in piazza Santa Eufemia verrà celebrata da don Claudio Fossa, nominato vicario della Comunità Pastorale S. Eufemia e incaricato della Pastorale Giovanile di tutta la città.
“Lo accogliamo con gioia, come un grande dono del Signore, e, insieme all’espressione dell’augurio per il suo ministero tra noi, lo vogliamo accompagnare con la vicinanza che si fa preghiera e collaborazione – ha commentato il parroco mons. Angelo Pirovano -. Non gli chiediamo miracoli. Gli domandiamo di essere sempre in noi segno dell’amore con il quale il Signore accompagna il cammino della nostra Comunità. Per questo vogliamo pregare per lui e per il suo nuovo ministero”.