
ERBA – Dovrebbero essere realizzati entro il mese di luglio i lavori di rifacimento della rete fognaria in Corso XXV aprile e via Caio Plinio a Erba. Approvato lunedì dalla Giunta comunale il progetto definitivo/esecutivo degli interventi.
Interamente finanziato da Como Acqua per un valore complessivo di oltre 220 mila euro, il progetto prevede la sostituzione delle condotte esistenti di fognatura mista e la posa della nuova linea di acquedotto. A questi interventi seguirà poi il ripristino della sede stradale.

Come specificato nella documentazione tecnica, le opere, inserite nel piano di manutenzione straordinaria delle reti fognarie del Comune di Erba, hanno subito un’accelerazione a fronte di alcuni cedimenti che hanno interessato la sede stradale di via Plinio. A causare tali avvallamenti sarebbero stati cedimenti di alcune pozioni laterali della condotta fognaria.

Pensato principalmente per ovviare alle problematiche di via Plinio, l’intervento proposto avrà inoltre l’obiettivo di garantire un maggiore efficientamento della rete fognaria nei tratti immediatamente a valle e a monte della via. Con il progetto, infatti, verrà proseguito il risanamento della rete fognaria proveniente da via Volta, iniziato nel 2019 con la sostituzione del tratto di tubazione di fognatura in via Volta e lungo l’attraversamento su corso XXV aprile.
Come precisato nella relazione tecnica, l’interruzione del traffico dovrebbe essere limitato ai soli periodi necessari a realizzare gli interventi di attraversamento della carreggiata stradale.