Albavilla

Dopo l’incisione del CD torna ad Albavilla il Papageno

Lorenzo Colombo 3 Aprile 2015

Albavilla, Attualità

Tag:

ALBAVILLA – A conclusione del progetto che ha portato all’incisione nella  sala della comunità  del CD allegato alla rivista Amadeus di ottobre, il CineTeatro della Rosa di Albavilla ospiterà nuovamente lunedì  6 aprile alle ore 21 il quintetto Papageno con un ricco programma che anticipa la prossima uscita discografica del gruppo per l’etichetta olandese Brilliant Classic, dedicata alla musica di Franz Ignaz Danzi. Costo dei biglietti: 8,00 € per gli adulti, 5,00 € per i ragazzi fino ai 14 anni, gratuito per i bambini sino ai 3 anni.

Provenienti dalle migliori accademie musicali, oggi i membri del Quintetto Papageno possono vantare esperienze professionali nelle maggiori orchestre europee (Lucerne Festival Orchestra, Berliner Philharmoniker, Mahler Chamber Orchestra, London Philharmonic Orchestra, HR Frankfurt, Camerata Bern, Bamberger Shymphoniker, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Konzertausorchester Berlin, Budapest Festival Orchestra, Bergen Philarmonic etc), oltre all’assidua collaborazione con i più noti esponenti del panorama musicale mondiale.

I componenti del Quintetto Papageno si sono incontrati tra le fila di due orchestre fondate da Claudio Abbado: l’Orchestra Mozart e la Gustav Mahler Youth Orchestra. Le comuni esperienze estremamente stimolanti in ambienti musicali di così spiccata eccellenza li ha indotti alla creazione di questo ensemble che ha debuttato nel 2005 al Bologna Festival.

Da allora il quintetto si è esibito in Italia ed in Europa per enti e festival di grande prestigio.

Nel 2014 il Quintetto Papageno fa il suo esordio discografico sulla rivista musicale Amadeus: insieme ai quintetti di Carl Nielsen e Paul Taffanel, due capisaldi del repertorio, una rarissima incisione del “Quintetto in sol minore di Ottorino Respighi.
Sempre in ambito discografico, il 2015 vede il Quintetto impegnato nel primo di tre CD dedicati alla musica per quintetto di fiati ed ensemble di fiati con pianoforte di Franz Ignaz Danzi, progetto prodotto ed edito dall’etichetta olandese Brilliant Classics.

L’organico dell’ensemble, che nasce come quintetto di fiati, può variare a moduli più ampi a seconda dei progetti proposti, spaziando in una letteratura musicale vastissima, arricchita dalla costante ricerca di repertorio nuovo o poco conosciuto e dal dialogo stimolante tra musica colta e folklore popolare.

Il Quintetto Papageno collabora infine con l’associazione franco-palestinese. “Al Kamadjati” per la diffusione della musica nei campi profughi della Palestina e del Libano e partecipa a un progetto di integrazione sull’isola di Lampedusa.

quintetto