ALBAVILLA – “Immagini che non fanno onore al nostro paese e che danno il senso di una realtà quotidiana non certo decorosa e che purtroppo a fatica si riesce ad arginare nonostante la buona volontà e gli sforzi degli amministratori e dei dipendenti comunali”. Sceglie la pagina Facebook del Comune il consigliere comunale Roberto Ballabio per sfogare la sua insoddisfazione circa il comportamento degli albavillesi.
Il delegato a Verde pulito e Decoro architettonico non risparmia un elenco preciso del degrado presente in paese. “Situazioni che costantemente si ripetono, soprattutto nei fine settimana. Cittadini che al sabato mattina lasciano i sacchetti della pattumiera ai bordi della strada, sacchetti che fino al martedì mattina fanno bella vista a tutti i passanti. Il paese è disseminato di pacchetti vuoti di sigarette e altri rifiuti e cartacce nonostante ci siano i cestini. Alcuni personaggi “molto educati e con un gran senso civico” si divertono a piegare i cartelli, strapparli e usarli per sfogare il loro “senso artistico e umoristico”. Cittadini che portano il cane ai giardini pubblici o sui marciapiedi per espletare il loro bisognino quotidiano si dimenticano di recuperare quanto prodotto dal loro animale nonostante cartelli e ordinanze. Il parco di villa Giamminola con scritte su giochi e panchine lasciate da “persone” che credono che i giochi e gli arredi urbani siano superfici da utilizzare per esprimere i loro “alti pensieri filosofici”. Tutto ciò credo basti e avanzi per avere un’idea di tutto quello che come Amministrazione dobbiamo affrontare ogni giorno. I nostri operatori comunali sono impegnati a fronteggiare quotidianamente tutte queste situazioni dedicando tempo e risorse (costi per tutta la comunità), dovendo tralasciare e posticipare interventi sostanziali che il paese ha bisogno”.
Ecco dunque l’appello del consigliere. “Gentilmente e con fermezza chiedo che tutti i cittadini che hanno un valore e un senso civico e a cui stanno a cuore il decoro e la pulizia del nostro paese segnalino all’Amministrazione comunale tutte le situazioni di degrado e i personaggi che le creano contribuendo a contrastare questi fenomeni di inciviltà dove l’ignoranza e la maleducazione sono purtroppo delle costanti quotidiane”.
E poi l’impegno del Comune. “Come Amministrazione potenzieremo i controlli e denunceremo alle autorità competenti tutte le persone che arrecano danni al patrimonio pubblico”.
Un messaggio chiarissimo, insomma. Una condanna a chi sporca e spacca e un monito a chi sa, con l’impegno da parte dell’Amministrazione a provvedere alle denunce.