ASSO – “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”: questo il motto dell’annuale colletta alimentare organizzata dal Decanato di Asso nel periodo quaresimale.
L’iniziativa, attiva da lunedì 1° a sabato 6 aprile, è finalizzata alla raccolta di generi alimentari che verranno poi distribuiti alle famiglie in difficoltà aiutate da Caritas Ambrosiana. Tra i prodotti richiesti, latte a lunga conservazione, olio, caffè e tè, zucchero, riso, sale, cibo in scatola e biscotti.
Ad occuparsi dell’organizzazione, la pastorale giovanile decanale, la Caritas decanale di Asso in collaborazione con l’associazione Canzo Oltre le Vetrine e con tutti gli esercenti alimentari di Asso, Barni, Bellagio (Civenna), Caglio, Canzo, Lasnigo, Magreglio, Oliveto Lario, Rezzago, Sormano e Valbrona. Presso i negozi aderenti, verranno collocate le scatole per la raccolta che verranno poi ritirate sabato, al termine della colletta, dai volontari del Decanato.
“Con questa iniziativa vorremmo raccogliere cibo a sostegno delle famiglie in difficoltà integrando quanto già Caritas riceve attraverso il Banco Alimentare – ha spiegato don Giovanni Colombo, responsabile della pastorale giovanile decanale – È il secondo anno che proponiamo la colletta e l’anno scorso abbiamo avuto un riscontro molto positivo. Per noi è anche un modo per sensibilizzare i nostri ragazzi, adolescenti e giovani, che sabato saranno presenti presso il Famila di via Verza a Canzo per spiegare il progetto”.
Di seguito, la locandina della colletta 2019.