CANZO – Stasera, 26 giugno, si terrà al Teatro Sociale di Canzo un concerto con protagoniste 18 ragazze iraniane che, sempre a Canzo, stanno partecipando alla masterclass di arpa, a cura dell’Accademia Europea di musica di Erba.
“Il concerto corona un corso di perfezionamento nato da una sorta di gemellaggio culturale avviato dalla professoressa Roberta Alessandrini, docente di arpa, con la collaborazione della Salvi, azienda produttrice di arpe e dell’Accademia Europea di Musica di Erba”, spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Canzo, Mariagiovanna Gerosa.
Le ragazze hanno soggiornato, con le loro famiglie, presso strutture canzesi e hanno frequentato i corsi in alcuni locali di Villa Meda, messi loro a disposizione dall’Amministrazione Comunale, Assessorato alla cultura, che condivide la valenza culturale e turistica di questa specie di gemellaggio.
“Obiettivo delle ragazze iraniane è quello di perfezionare i loro studi musicali e di ottenere a fine corso un diploma di valore internazionale, visto che l’esame sarà a cura di un commissario che arriva dalla Gran Bretagna – conclude l’assessore Gerosa – La musica è un linguaggio universale che azzera distanze e differenze”.
Stasera quindi si potrà assistere al concerto delle ragazze alle 21 presso il Teatro del paese. E per chi non riuscirà ad esserci potrà ascoltare le musiciste domani, 27 giugno, alle 21, presso il B&B La perla del Segrino.